Caput Mundi: 24 aprile

Il New York Times Style Magazine dedica un articolo a Norbert Stumpfl, il direttore esecutivo del design della storica marca di abbigliamento italiana Brioni (proprietà della holding francese Kering), e alla sua casa romana di tre piani, in via dei Selci. Stumpfl, austriaco, 44 anni, vive nella Capitale con la moglie le due figlie dal 2019, dopo il trasferimento da Parigi.

Norbert Stumpfl

Una famiglia silenziosa, quella di Dan e Ryan Friedkin, scrive il Washington Post parlando dei nuovi proprietari statunitensi (padre e figlio) della AS Roma dopo il loro connazionale James Pallotta. I Friedkin, che hanno fatto fortuna vendendo Toyota in Texas, finora non hanno rilasciato interviste, pur essendo costantemente presenti alle partite importanti della squadra capitolina, ora alle prese con la Champions League.

Dan Friedkin

Sempre il Washington Post, racconta la storia di una coppia americana che a Roma si è lanciata nella produzione di bagel, sorta di panini di pasta lievitata di forma rotonda, originari della gastronomia ebraica. Linda Martinez e Steve Brenner gestiscono il Beehive, un hotel ecofriendly vicino alla stazione Termini. Col lockdown, hanno deciso di lanciare i propri bagel, insieme al loro amico Emanuele Piga. E ora ricevono ordini anche dalla Svizzera.

L’emittente internazionale francese France 24 si chiede se Roma è pronta per una “rivoluzione ciclistica”, e racconta sia del grande successo del bonus bici lanciato dopo il lockdown dal governo sia dell’aumento di ciclisti per le strade della città, e della realizzazione delle nuove piste ciclabili. Ma spiega che serve un vero piano infrastrutturale per le due ruote, altrimenti, avverte, la “bolla” potrebbe esplodere. E parla anche del Grab, il Grande raccordo anulare delle bici.

Ancora France 24, si occupa dei lavori per rendere accessibile ai turisti l’Area Sacra di Torre Argentina, parlando del fantasma di Giulio Cesare e della vasta colonia felina che ospita il luogo. I lavori dovrebbero durare un anno e saranno finanziati da Bulgari per circa 1,2 miioni di euro.

Anche i media esteri stanno seguendo la vicenda dell’emergenza nei cimiteri di Roma, dove le pratiche di inumazione di cremazione sono praticamente bloccate da mesi, anche se il Covid ha soltanto peggiorato una situazione già difficile per i ritardi del Campidoglio nel costruire nuovi impianti e aree di sepoltura. L’agenzia di stampa francese AFP scrive del cartellone pubblicitario affittato dal figlio di una donna deceduta, per denunciare lo scandaloso ritardo.

Il giornale belga Le Soir dà spazio al clamoroso infortunio social della sindaca Virginia Raggi, per la pubblicazione su Facebook di un post con una foto dell’arena di Nimes al posto del Colosseo, per celebrare l’arrivo nel 2023 del torneo di golf Ryder Cup.Il quotidiano dà ampio conto delle reazioni divertite sul web italiano.

Il quotidiano spagnolo El Pais pubblica un’intervista ad Alfonsina Russo, direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, intitolata “Meno selfie e più curiosità: al Colosseo di Roma si prova il turismo del futuro”. L’archeologa, alla guida dell’istituzione dal 2017, dice che durante la pandemia lo staff ha lavorato per ampliare l’offerta del Parco e creare nuove “rotte”, anche per creare l’interesse di un nuovo tipo di visitatore, più “local”, più “cosciente e curioso”.

Alfonsina Russo

Il sito francese dedicato al turismo d’affari Voyages D’Affaires dà notizia della prossima apertura a Roma di un hotel della catena Mama Shelter (che oggi oggi fa parte del gruppo Accor), un brand creato dalla famiglia Trigano, quella del Club Med, ispirato  “ai valori del Club Med, ma adattato al XXI secolo”. Il nuovo albergo si chiamerà Mama Roma e verrà inaugurato a luglio, a Prati.

Le Petit Journal, dedicato agli “expat” francofoni, racconta come si può fare l’Erasmus a Roma nonostante il Covid. Lo spiegano la spagnola Carolina e le francesi Mathilde et Aurore, impegnate per un anno alla Sapienza, raccontando anche delle opportunità che offre la città in termini di cultura e turismo.

[La foto del titolo è di Pietro N. Roselli Lorenzini ed è stata pubblicata su Flickr.com con licenza creative commons]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.