Poetry Village, il 6 e 7 settembre la poesia torna alla Caffarella

Il Parco della Caffarella si trasformerà nuovamente in un’oasi di poesia e arte con la seconda edizione del Poetry Village, in programma per venerdì 6 e sabato 7 settembre. L’evento open-air e gratuito, organizzato da Saperenetwork, si ripromette di conciliare natura e cultura grazie a un ricco programma di letture, laboratori, spettacoli teatrali e concerti, coinvolgendo una trentina tra poeti, artisti e musicisti.

 

Festival tra natura e poesia

Il Poetry Village si svolgerà presso la Casa del Parco regionale dell’Appia Antica – Valle della Caffarella, all’Appio Latino, uno dei polmoni verdi della Capitale. La manifestazione ha l’intento di creare uno spazio di incontro e condivisione, dove la parola poetica si intreccia con la bellezza naturale del parco, offrendo ai partecipanti un’esperienza immersiva e stimolante.

 

Due giorni di eventi

l festival prenderà il via venerdì 6 settembre alle 16.30 con un omaggio al giovane poeta Gabriele Galloni, scomparso prematuramente nel 2020. Seguirà un reading collettivo all’ombra degli ulivi, prima dell’apertura ufficiale con i saluti degli organizzatori e dei rappresentanti del Municipio VII.
Nel pomeriggio, alle 17.30, Giorgio Volpi – chimico di formazione, tecnico scientifico all’Università di Torino, laureato in Scienze Naturali e autore di decine di articoli su riviste internazionali – offrirà una riflessione sulla natura e il suo rapporto con l’essere umano, mentre alle 18 il Poetry Lab coinvolgerà il pubblico in letture poetiche interattive con venti autori, tra cui Olivia Cinnamon Balzar e Fabrizio Carbone.
La giornata si concluderà con una serie di incontri: alle 19 il poeta Davide Rondoni dialogherà con la direttrice artistica Asia Vaudo sul significato della natura nella poesia, mentre alle 20.45 si terrà una rappresentazione teatrale frutto del laboratorio “La parola, il corpo e la natura” condotto da Silvana Mariniello. La serata proseguirà con una performance inedita della poetessa Maria Grazia Calandrone e del musicista Andrea Satta, chiudendosi poi con una lettura notturna della performer Silvia Girardi.

Sabato 7 settembre: una giornata ricca di incontri

La seconda giornata del festival si aprirà all’alba con il laboratorio di espressione corporea Risveglio nel parco condotto da Silvia Girardi. Il programma del pomeriggio vedrà il poeta Silvio Raffo rendere omaggio a Emily Dickinson, seguito da un nuovo appuntamento del Poetry Lab con autori come Sabrina Amadori e Patrizia Baglione.

Alle 19, la poetessa e traduttrice Zingonia Zingone racconterà la sua esperienza nei laboratori di poesia in carcere, mentre la serata culminerà con lo spettacolo di poesia performativa Carta e ossa di Cecilia Lavatore, seguito da un dialogo musicale tra letteratura e rock con Giulio Carlo Pantalei. La chiusura spetterà al frontman dei Marlene Kuntz, Cristiano Godano, che offrirà una conversazione su musica e poesia, seguita da un’esibizione acustica.

Un evento per tutti

Il Poetry Village si conferma un evento partecipativo e inclusivo, in cui il pubblico può anche condividere le proprie poesie nel cosiddetto Poetry Corner, con i video che saranno pubblicati online. Durante entrambe le giornate, sarà inoltre possibile ammirare le fotografie della pittrice e fotografa Anna Di Fusco, dedicati alle isole Tremiti.

La partecipazione agli eventi è gratuita, con la possibilità di cenare nell’area ristorante attiva dalle ore 20. Per ulteriori dettagli e prenotazioni, è possibile consultare il programma completo sul sito ufficiale del festival .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *