“Filosofie sotto le stelle”, incontri e musica per tutti
Si è aperto il primo agosto, alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri e della Rettrice dell’Università La Sapienza, Antonella Polimeni, il XXV Congresso mondiale di Filosofia, La Filosofia attraversa i confini: una manifestazione che prevede un ventaglio di eventi collaterali aperti a tutti fino al prossimo 8 agosto, dagli incontri con autori quali Joyce Carol Oates (autrice di 65 libri e probabile Nobel per la letteratura) alla manifestazione Filosofie sotto le stelle al Foro Romano, con dibattiti alternati alla musica.
Nel corso della presentazione Polimeni ha sottolineato l’importanza del non avere confini nel pensiero, oggi, un obiettivo che soltanto l’intelligenza umana deve e può perseguire nell’ottica del libero confronto. A sua volta Gualtieri si è dichiarato entusiasta all’idea che i 5.000 iscritti al Congresso possano mostrare al mondo l’unione della volontà contro le guerre e affrontare le grandi sfide della filosofia, come l’utilizzo consapevole dell’Intelligenza Artificiale in qualsiasi branca.
Alla breve cerimonia di presentazione è seguito il taglio del nastro della mostra – resa possibile dalla collaborazione con la Fondazione Gramsci – dedicata agli scritti del filosofo Antonio Gramsci (1891-1937) del quale viene mostrato il primo blocco note ottenuto durante la lunga prigionia: in prima pagina, con la sua grafia ordinata, risalta il sommario di ciò che avrebbe scritto. Una testimonianza forte, nella sua drammaticità, di una mente lucida di cui possiamo apprezzare sia le annotazioni (sul materialismo e l’idealismo, su Benedetto Croce, sul giornalismo e molto altro) sia le riviste che riusciva a farsi recapitate in carcere.
Infine una notizia curiosa per gli amanti della IA: parallelamente alla mostra, due avatar di Platone e Aristotele potranno ‘conversare’ con il pubblico sui temi di maggior rilievo.
Il programma è su https://culture.roma.it.