Aridatece gli anni Settanta

Il nuovo libro di Enzo Mauri, conduttore radiofonico e televisivo, e da qualche anno anche scrittore, s’intitola “Quei Favolosi 70”. Dopo decenni e decenni di celebrazione degli anni Ottanta, una scelta interessante. Nell’introduzione al volume, che pubblichiamo, spiega la ragione.

 

Li chiamavano anni di piombo, simbolo del sommovimento culturale e politico propagatosi dal 1968 al decennio successivo. L’epoca delle manifestazioni popolari, del referendum sul divorzio, dell’austerity causata dalla scarsità di petrolio ma anche della voglia di confrontarsi e sperimentare. I movimenti studenteschi si fronteggiavano nelle strade e attraverso le neonate radio libere. Erano gli anni funestati dal terrorismo e dal rapimento di Aldo Moro, insomma, un periodo non facile. Proprio quella fase così delicata della storia italiana si prestò a custodire l’adolescenza di molti di noi estranei alle logiche di internet e dei social network ancora frutto della fantasia di qualche scrittore di fantascienza. Quei ‘70 erano destinati a segnare inesorabilmente le nostre vite attraverso oggetti, trasmissioni tv, abitudini e quant’altro, al punto che ancora oggi rivangare quei momenti è fonte di un profondo senso di nostalgia, lo stesso che ho cercato di suscitare io con questo libro.

Qualche anno fa grazie a Massimo Lualdi, noto avvocato in ambito editoriale e giurista di imprese operanti nel settore editoriale italiano, è iniziata la mia collaborazione con il sito 70-80.it di cui Lualdi è direttore. Dal nome s’intuisce facilmente quali siano i contenuti, siamo andati alla riscoperta di due importanti decenni, estrapolandone il meglio e anzi andando a curiosare in tutti quei particolari che molti, pur avendo vissuto quella fase storica, non conoscono per niente o in maniera superficiale. La formula ha funzionato determinando il successo immediato del progetto, oggi 70-80.it è uno dei portali più amati e qualificati, fra quelli che trattano i medesimi argomenti. Per questo motivo ho deciso di radunare e rielaborare in un libro molti degli articoli da me scritti, in particolare quelli sugli anni ‘70, arricchendoli con ricordi e considerazioni personali come fosse un vero e proprio diario. Mi auguro di riuscire a coinvolgere i lettori che hanno vissuto quell’epoca, ma anche i più giovani incuriositi da una fase storica in cui la tecnologia era cosa diversa.

ENZO MAURI
QUEI FAVOLOSI 70
Portoseguro editore
134 pagine, 13,30 euro

[La foto del titolo è di Jernej Furman ed è stata diffusa su Flickr.com con licenza creative commons]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.