Il riassunto di Roma: 7 febbraio
In tilt la Metro A
Pomeriggio difficile il 1 febbraio per i passeggeri della Metro A. La linea è stata interrotta da una guasto per alcune ore, tra le stazioni di Anagnina e Manzoni. Per i pendolari in attesa è stato attivato un serivzio sostitutivo di bus navetta.
Lavoro nel Lazio: -64%
Secondo l’istituto di ricerca Eures, nel Lazio crollano del -64% i nuovi contratti di lavoro, mentre, dall’inizio della pandemia, oltre 115mila persone hanno perso l’impiego a causa di fallimenti aziendali o mancato rinnovo dei contratti.
Arresto a Settecamini
A Settecamini trovato con 13 kg di hashish e 6 mila euro in contanti nascosti sul suo suv un 53enne di Anzio, che ha tentato la fuga lungo la via Tiburtina. L’uomo è stato sottoposto ai domiciliari.
Donna morta alla Montagnola
Una donna polacca di 50 anni è stata trovata morta nel proprio appartamento di via Fontebuono. Pare che la donna soffrisse di patologie legate all’alcolismo. Sul cadavere è stata disposta un’autopsia per chiarire le cause del decesso.
Manifestazione in Campidoglio
Manifestazione sindacale di CGIL, CISL e UIL in Campidoglio, contro i tagli previsti nel nuovo bilancio di previsione del Comune di Roma.
Vigili senza divise
I nuovi agenti della polizia municipale entrati in servizio a Roma non dispongono delle classiche divise – al momento indisponibili per questioni di bilancio – e si sono presentati al lavoro con un semplice fratino giallo.
Terrore a Cinquina
Terrore a Roma Nord nel quartiere di Cinquina, non distante da Porta di Roma, dove un tassista ha iniziato a sparare a caso in strada. L’arma fortunatamente si è in ceppata e l’uomo è stato arrestato.
Prenotazione vaccini in tilt
Il sistema di prenotazione per i vaccini della Regiona Lazio, destinato agli over 80 è andato in tilt, non permettendo a molti utenti di prenotarsi, anche se in oltre 40 mila sembrano essere riusciti nell’impresa.
Regione Lazio: ok a RU486
Il consiglio della Regione Lazio approva le linee guida, che permettono la somministrazione anche in day hospital della pillola abortiva RU486.
150 anni di Roma Capitale
Soltanto un semplice incontro in streaming, introdotto da Paolo Mieli, con la sindaca Virginia Raggi, il 3 febbraio per ricordare l’anniversario dei 150 anni dalla proclamazione di Roma a Capitale d’Italia.
Droga: 14 arresti
Quattordici arresti in alcune operazioni svoltesi tra Dragoncello, Ostia e i Castelli romani, per sgominare alcune organizzazioni dedidte all’usura e al traffico di droga. A gestire il traffico, secondo gli inquirenti, il quarantenne Daniele Cossiga.
Spari a Cinecittà Est
Gambizzato un 41enne pregiudicato da due uomini poi fuggiti in motorino. L’ipotesi è quella di un regolamento di conti.
Netflix a Roma
Scelta da Netflix la sua nuova sede romana. Si tratta del villino Rattazzi, in via Boncompagni, nel quartiere Ludovisi. La nuova sede diverrà operativa a metà anno.
Liceo Albertelli: finita l’occupazione
Finita il 3 febbraio l’occupazione del Liceo Albertelli, all’Esquilino. Gli studenti hanno liberato le aule.
Frana a via Archimede
Uno smottamento del terreno ha provocato la frana di un costone di roccia, che ha interessato via Archimede e la sottostante viale Maresciallo Pilsudski. Parzialmente chiuse le due arterie di Parioli.
Coronavirus: chiuse due scuole
Chiusi due istituti al Prenestino per il forte numero di contagi riscontrati, tra alunni e docenti: 26 positivi alla Donatello e 20 alla Chizzolini.
Droga: donna arrestata
Arrestata una quarantacinquenne ad Acilia per spaccio di cocaina e detenzione di armi. Nel suo appartamento è stato rinvvenuto oltre un chilo di cocaina.
Piazza Sempione: incontro giunta-cittadini
Incontro pubblico il 6 febbraio a Piazza Sempione fra la giunta del III Municipio e i residenti, dopo le polemiche generate nei giorni precedenti per il mancato coinvolgimento dei cittadini nel progetto di restyling della zona.