Chi siamo

Guglielmo Calcerano

Guglielmo Calcerano

Romano, è co-portavoce dei Verdi di Roma e avvocato nei settori del diritto amministrativo, ambientale e del lavoro.

Mauro Monti

Mauro Monti

Giornalista, mi occupo di web e social media. Appassionato di fotografia dai tempi di una Yashica FX3-Super2000 ho accumulato caricatori di diapositive e ora quintalate di RAW. Mi piace scoprire Roma, fin da quando camminavo con la guida rossa del Touring club, e raccontare le sue storie.

Alessandro Mauro

Alessandro Mauro

Nato a Roma nel 1965, scrive per mestiere da circa trent’anni. Quando non scrive, corregge. Ama la cura del prodotto editoriale. Guarda la sua città senza capirla, ma resta umile. Ha pubblicato Se Roma è fatta a scale (Exòrma, 2016) e Basilio – Racconti di gioventù assoluta (Augh!, 2019).

Anna Becchi

Anna Becchi

Cicloattivista romana, fondatrice del movimento Bike to school Roma e dell'Associazione Salvaiciclisti. Progettista, collabora a progetti educativi nelle scuole sulla bicicletta e gestisce un'attività cicloturistica. È convinta che la mobilità leggera rivoluzionerà le nostre città e le renderà più vivibili per tutte e tutti.

Marco Veruggio

Marco Veruggio

Nato a Sanremo un cinquantennio fa, ha vissuto trent’anni a Genova, dove è sbarcato per frequentare prima la facoltà di filosofia poi quella di matematica dell’università. Da un po' di anni “immigrato” a Roma nord, fa parte del Comitato Pendolari della Roma-Viterbo. Genoano e marxista, insomma una vita sempre in salita. Da 25 anni si occupa di politica, economia e sindacato, in particolare di industria, trasporto pubblico locale e rifiuti. Dirige la newsletter di PuntoCritico.info e collabora anche con Gli Stati Generali. Ha un blog su Mediapart, a cui si dedica poco, e traduce libri di storia militare.

Laura Crialesi

Laura Crialesi

Romana e di Ostia. Ho il mare che mi agita e il vento che mi scuote. Sempre. Per cui fisso tutto con l'obiettivo.

Lorenzo Pirrotta

Lorenzo Pirrotta

Per sottrazione giornalista, dall'aria vagamente socialista. Ufficio stampa, sposo e padre di due figli. Amo le cose vecchie e quelle nuove.

Massimiliano Cacciotti

Massimiliano Cacciotti

Giornalista pubblicista, genio spesso incompreso e artista poliedrico (in attesa di consacrazione postuma), Massimiliano Cacciotti ha diretto periodici e teatri, associazioni e agenzie pubblicitarie. In estrema sintesi: un fallito di successo.

Pietromassimo Pasqui

Pietromassimo Pasqui

Nasce a Roma alla fine degli anni sessanta e sin da piccolo si appassiona alla fotografia. Negli ultimi anni si orienta quasi esclusivamente alla documentazione fotografica di luoghi in abbandono (fabbriche, manicomi, colonie, ville) in Italia e all'estero. Oltre al digitale si diletta di fotografia tradizionale in bianco e nero giocando con pozioni e camere oscure come si faceva tanti anni fa. Le sue foto si trovano un po' ovunque su internet, cercando l'hashtag #pigeoneyes.

Gionata Picchio

Gionata Picchio

Nato a Roma nel 75, marito e papà. Giornalista energetico (il petrolio è finito. Cioè, quasi). Sia mare che montagna. Ateo e analfabeta calcistico, nessuno dei due militante.

Andrea Bozzi

Andrea Bozzi

Andrea Bozzi è un giornalista professionista di Roma, anzi "de Ostia", ci tiene a precisare. Nato nel '69, rivendica forti origini marchigiane e tifa pure Lazio "come se non bastasse", gli fanno notare fin da bambino. Ha fatto il cronista, lo speaker in Radio, il Dj, l'ufficio stampa politico e pure l'assistente di volo, perché ad un certo punto qualcosa doveva pur mangiare. Poi è sceso a terra e da allora fa il giornalista in Tv. Dopo dodici anni a "RomaUno", oggi è "CondAutore" (neologismo che entusiasma solo lui) della trasmissione quotidiana "Che Roma è?" in diretta ogni giorno su "ÈliveRoma Tv". Crede nel "giornalismo civico", cioè "se tu li sputtani in Tv, allora vedi i politici come corrono a riparare la buca, vigliacchi". Non è andato alla Cnn per non dargliela vinta. Parla molto, se pagato per farlo, altrimenti tace, ma non per questo acconsente. Vive con Elena, il piccolo Giulio e Batman. Uno dei tre è un gatto.

Sandro Lorenzatti

Sandro Lorenzatti

Archeologo. Si occupa in particolare di Storia dell’Archeologia e Riuso dell’Antico. Conduce scavi di Archeologia Preventiva e opera nel settore della valorizzazione dei Beni Culturali. Ha pubblicato diversi saggi specialistici.

Federico Vignali

Federico Vignali

Nato a Roma si specializza nello studio dei processi migratori. Partecipa ad alcune campagne di promozione sociale e scrive negli anni di catastrofi musicali su Rumore e Frigidaire. Spera un giorno di seguire il Tour de France fino alla tappa finale di Parigi. Tra Arti marziali russe e Telecaster ha scelto alla fine la disciplina che non compromettesse del tutto l'articolazione delle falangi. Papà si, ma per fortuna la genia assomiglia tutta alla mamma.

Marino Galdiero

Marino Galdiero

Nato a Roma il 20 aprile del 1968. Testaccio è il suo rione, anche se adesso vive all'Appio-Latino. Laureato in storia e critica del cinema. Segue con passione le vicende romane. È giornalista professionista. Lavora presso radio InBlu. Segue il Vaticano e quanto accade nel mondo della Chiesa.

Alessandro Cossu

Alessandro Cossu

Classe '71, napoletano di nascita, ciclista di città per scelta. Laureato in economia internazionale, come primo lavoro ha collezionato master, approdando alla comunicazione, con soventi incursioni nel giornalismo. Ultima avventura un ristorante dedicato alla tradizione enoica e gastronomica del sud a Milano. Appassionato di rock, cucina e di tecnologia applicata, è responsabile dell'ufficio comunicazione e stampa di una nota non profit

Michele Cardulli

Michele Cardulli

Gli amici lo definiscono "picchiatore della parola", "teppista della tastiera", dicono che abbia cominciato facendo il cronista a Paese Sera. E' ancora a piede lbero, attualmente lavora all'ufficio stampa del Consiglio regionale del Lazio.

Armando Festa

Armando Festa

Armando Festa è un copywriter che da anni campa sfruttando la quasi omonimia con il ben più famoso pubblicitario Armando Testa. Residente a Roma da lungo tempo, sono famosi i suoi slogan legati alla città "Cosa vuoi di più dalla vita? Un Tuscolano" e "Liscia, gassata o Centocelle"

Massimiliano Di Giorgio

Massimiliano Di Giorgio

Giornalista politico, padre, giocatore di calcetto scarso ma costante, dj mancato.