Una passeggiata bio a Monteverde

Tour nel quartiere Gianicolense, meglio conosciuto dai romani come Monteverde, XII Municipio (ex XVI), posizionato nell’area sud-ovest della città, qui, dove Pasolini ambientò “Ragazzi di vita”, il cibo sostenibile è di facile accesso.

Nella splendida cornice di Villa Pamphilj, si mangia da ViVi Bistrot, che in estate delizia la clientela con i Picnic box bio da gustare nel prato. Nel kit posate in legno, tovaglioli e contenitori biodegradabili in carta di mais. Potete andarli a trovare anche per la colazione, il brunch all’inglese, un pranzo, un té o una cioccolata calda! In inverno il caminetto è il vero protagonista. La maggior parte dei prodotti provengono da agricoltura e allevamenti biologici e sono preparati al momento (ViviBistrot, Via Vitellia 102).

Biobakery è invece un laboratorio per sperimentare, ogni giorno, un nuovo modo di mangiare, tra sgabelli e coperti easy. Ecco gli sformati di pasta, riso, verdure (previste le proposte senza glutine) e le polpette dai gusti e gli abbinamenti inaspettati (anche per i vegetariani e i vegani). Materie prime selezionate e di provenienza italiana; cereali, farine e lievito sono bio e in cucina solo Olio di Oliva extravergine. Angolo market. A cena servizio take-away (Biobakery, Via dei Quattro Venti 8 C).

Proposte di qualità selezionate tra piccoli produttori locali le trovate da KilometroZero Drink & Food. L’offerta prevede prelibatezze gastronomiche calde e fredde, accurate selezioni di salumi e formaggi, piadine artigianali dolci e salate, panini rustici, insalate bio.
Selezione di ottimi vini del Lazio alla mescita ogni sera, birre artigianali in bottiglia e birre alla spina del birrificio artigianale Atlas Coelestis di Roma, cocktail abilmente preparati, rhum e whisky selezionati. Per gli astemi succhi naturali e cocktail analcolici (KilometroZero, Piazza Ottavilla 4).

www.ecoincitta.it

[La foto del titolo è Stairs, di Benessere, diffusa con licenza Creative Commons il 24 febbraio 2008]