Dove volano le Moscerine: la terza edizione del film festival per bambini e pre-adolescenti
La nuova edizione del Moscerine Film Festival, l’unico evento cinematografico dedicato esclusivamente ai registi under 12, metterà in primo piano quest’anno il tema dell’inclusione.
La presentazione della manifestazione, che si svolgerà dal 2 al 5 maggio al Nuovo Cinema l’Aquila a Roma, è avvenuta oggi in Campidoglio. La direttrice artistica Nina Baratta ha spiegato che quest’anno il Festival sarà accessibile anche attraverso la lingua dei segni, la LIS, e che verrà data particolare attenzione alla comunicazione aumentativa alternativa (CAA), per garantire la comprensione a tutti, incluse le persone con diversità cognitive.
La giuria, composta da figure di spicco come la produttrice Maria Fares, l’attrice Luciana Littizzetto e il compositore Carlo Siliotto, sarà affiancata da una giuria speciale composta dagli ospiti della Casa di Oz, un luogo di accoglienza per i bambini malati e le loro famiglie, che premieranno il loro film preferito. Inoltre, i giovani pazienti degli ospedali pediatrici in Italia potranno vedere i film e votare i loro preferiti attraverso la piattaforma “Cinema in ospedale”.
Il Festival sarà presentato dai giovanissimi Giacomo Peirce e Sergio Penna, insieme alla madrina Margot Sikabonyi, e comprenderà diverse sezioni tra cui “Under 12”, “Focus scuole” e “Young Creator”.
Oltre al concorso, il Moscerine Film Festival offrirà numerose attività per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, tra cui masterclass, laboratori di cinema e proiezioni di opere non in concorso. Sabato 4 maggio sarà dedicato alle matinée per i bambini più piccoli, mentre la serata culminerà con lo Yellow Carpet e la premiazione dei partecipanti.
Domenica 5 maggio sarà una giornata di festa, con attività per bambini e ragazzi, premiazioni dei partner e proiezioni in replica di tutti i film in concorso.
Il Moscerine Film Festival è prodotto dall’associazione Moscerine in collaborazione con Tadàn, Cleverage, Siamo in diretta e Smile Vision.
Il programma ufficiale