Alla Caffarella per due giorni il villaggio della poesia
Il Poetry Village è un evento gratuito che si terrà l’8 e il 9 settembre presso il Parco regionale dell’Appia Antica. Riunendo oltre trenta voci della poesia, della letteratura e dell’arte, l’evento promuove un incontro ravvicinato tra il pubblico e la poesia, celebrando la bellezza della natura e la socialità. Tra gli ospiti, Franco Arminio, Antonella Anedda, Franco Mussida.
Il Poetry Village sta per animare il cuore verde del quartiere Appio Latino: il Parco regionale dell’Appia Antica. L’incontro tra natura e poesia si svolgerà l’8 e il 9 settembre, offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi completamente nell’arte e nella bellezza della poesia.
Organizzato dalla start-up culturale Saperenetwork, in collaborazione con il Comitato per il Parco della Caffarella e altre associazioni, al Poetry Village si alterneranno oltre trenta voci della poesia, della letteratura e dell’arte. Una sorta di jam session di scrittura, lettura, musica e arti visive, che punta a coinvolgere attivamente il pubblico. Perché l’obiettivo è appunto quello favorire un incontro ravvicinato tra le persone e la poesia, celebrando la bellezza del Parco della Caffarella e promuovendo la socialità attraverso l’arte letteraria.
La Casa del Parco regionale dell’Appia Antica – Valle della Caffarella sarà il fulcro dell’evento, patrocinato anche dall’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica e sostenuto dalle associazioni Terra Insieme e Rete Antropocene. Il programma comprende una varietà di attività coinvolgenti: la prima giornata inizierà con un reading collettivo sotto gli ulivi, dove il pubblico può interagire con gli autori presenti. Successivamente vi saranno momenti di discussione, come il dialogo tra Gennaro Auletta e Angiola Codacci Pisanelli sul tema “Scienza e poesia, la meraviglia dei saperi fra ordine e imprevedibilità”. In serata, Antonella Anedda, una delle maggiori poetesse italiane, proporrà un reading, seguita dalla piéce teatrale “A Mauro, falla finita! Vita nova di Mauro Belli”, interpretata dalla poetessa Asia Vaudo e da altri talenti. La giornata si concluderà con una “caccia al poeta” alla ricerca di Franco Arminio, che sorprenderà il pubblico con un recital nel Parco della Caffarella.
La seconda giornata inizia con un’ouverture musicale seguita da un Poetry Lab con vari autori. Poi, “La poesia di Giuseppe Gioacchino Belli in romanesco e in spagnolo” offrirà un ponte tra Roma e la Spagna. La serata culminerà in un concerto narrato con la partecipazione di Franco Mussida – chitarrista e tra i fondatori della Premiata Forneria Marconi – e un Ecoreading che coinvolgerà tutti gli ospiti del Poetry Village.
Durante entrambe le giornate, saranno esposte le opere della pittrice romana Anna Di Fusco, ispirate alla questione climatica e alla crisi ambientale. Inoltre, tutti i partecipanti, inclusi i visitatori, avranno la possibilità di condividere le proprie poesie attraverso video pubblicati sulle riviste online Sapereambiente e Insula europea.
Gli eventi, tutti gratuiti, si svolgeranno dalle 17 alle 23.
Per coloro che desiderano concludere la giornata con una cena speciale, è disponibile un’area ristorante con opzioni vegetariane. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.
Per ulteriori informazioni sul programma e sugli artisti, è possibile visitare il sito ufficiale dell’evento su www.poetryvillage.it o contattare l’infoline al +39 3714634125 (anche via Whatsapp).