In mezzo all’estate
Oltre un’ora di musica da scoprire, 18 brani selezionati tra quelli usciti nelle ultime settimane, più stili: dal pop all’elettronica, passando per il rock e il jazz.
Sababa 5 (con Shiran Tzfira): Ya Hizali
I Sababa 5 sono una band israeliana di groove nata a Tel Avi nel 2016, molto influenzata dalle sonorità anni Sessanta e Settanta. La cantante Shiran Tzfila, che proviene da una famiglia ebrea yemenita, è alla sua prima incisione. Le canzoni dell’album sono dei temi tradizionali yemeniti reintepretati in un mix di disco, funky, rock e altri stili.
Kokoroko: Age of Ascent
Jazz e afrobeat: è la miscela che alimenta la musica dei Kokoroko, un collettivo londinese di musicisti di origine africana guidato da Sheila Maurice-Grey. Questo è un pezzo dal loro primo album, ma sono sulla scena già dal 2018.
Peter Somuah (con Delasi): City Lights
Un altro pezzo jazz. Peter Somuah è un trombettista che viene dal Ghana e vive a Rotterdam. Ha ricevuto un premio internazionale nel 2021 come migliore musicista jazz giovane (ha 26 anni) ed esplora anche altri generi, tra funk, elettronica e musica tradizionale ghanese.
Holiday Ghosts: Bright Lights Big City
Band britannica con già tre album all’attivo, piuttosto rock’n’roll (quello che oggi si definisce garage rock). pezzo divertente ed energetico.
Jack White: If I Die Tomorrow
Non c’è forse bisogno di scrivere chi è Jack White, un tempo anima dei White Stripes, cantautore Usa di successo, pluripremiato, considerato tra i migliori chitarristi contemporanei. Il pezzo è una ballad un po’ triste, che rimane nelle orecchie.
Gwenno: Tresor
Gwenno Saunders è gallese, ha già una discreta carriera alle spalle con le Pipettes. Ora però è al secondo album in cornish, una lingua celtica che sembrava scomparsa e che invece ha ripreso a circolare, anche se conta solo qualche centinaio di adepti. Una ballata piacevole.
Tommy Lefroy: Dog Eat Dog
Sotto il nome Tommy Lefroy si cela una coppia di musiciste, Wynter Bethel e Tessa Mouzourakis, cultrici di Jane Austen e autrici di canzoni per diversi artisti, prima di mettere su loro stesse una band. “Dog Eat Dog” è un pezzo pop-rock.
April: 54321
Tra le nuove voci del pop londinese, April si è fatta notare con i primi pezzi nel 2020, e a settembre è atteso il suo nuvo album. Questo “54321” ha un inizio quasi trap ma vira sul jungle quasi subito
Steve Lacy: Bad Habit
Giovane talento Usa (ha 24 anni ed è nato a Compton, luogo di culto del rap East Cost), Lacy è stato paragonato già a Prince, forse in un eccesso di entusiasmo (o forse per mancanza di fantasia). Ha iniziato programmando musica sul telefono, oggi Suona un RnB con tante diverse influenze.
Delights: Tender
Band pop di Manchester, i Delights hanno esordito nel 2017 e sono stati indicati da Spotify come una delle migliori band giovani. Questo è il loro primo EP.
Ginger Root: Holy Hell
I Ginger Root sono un curioso progetto musicale nato negli Usa. In studio tutto ruota attorno a Cameron Lew, in tour si aggiungono almeno altri due musicisti. Con diversi album già usciti a partire dal 2016, è difficile etichettare questo genere di musica: forse un pop-retrò con influenze di vario genere.
Elijah Minnelli: Cud
Minnelli è un dj britannico che fonde ritmi latini – in particolare la cumbia – e dub. Questo pezzo è un valido esempio del suo repertorio
Vieux Farka Touré & Khruangbin: Savanne
Un’accoppiata interessante, quella tra le chitarre di Vieux Farka Touré, musicista del Mali e figlio d’arte, e i texani Khruangbin. Un brano blues-psichedelico cantato (poco) in francese, molto bello.
DMX Crew: Seriously
Un brano che sembra provenire dal passato, tra gli Ottanta e il ritorno al funky elettronico dei primi anni Duemila. DMX Crew è uno dei numerosi pseudonimi del britannico Edward Upton, che pubblica anche per l’etichetta di Aphex Twin.
Loud Luxury (con Kiddo): These Nights
Due canadese di musica dance, di un certo successo. In questo brano, piuttosto travolgente, canta Kiddo, all’anagrafe Anna Chalon, cantautrice francese.
The Driver Era (con Nikka Costa): Keep Moving Forward
Il duo composto da Rocky e Ross Lynch, piuttosto ecomuenico in fatto di stili musicali, ha preso a bordo Nikka Costa, che noi ricordiamo sostanzialmente per “On My Own” e per aver partecipato al festival di Sanremo con Mietta e Amedeo Minghi. Ma questo brano è molto diverso da quel che si può immaginare.
Orbital: Halcyon & On (Jon Hopkins Remix)
Gli Orbital sono una band britannica di techno ed elettronica sulle scene ormai da un trentennio. E questa Halcyon & On è la nuova versione remix di un loro brano del 1993.
Basement Jaxx: Red Alert (Mr. Belt & Wezol Remix)
Anche i Basement Jaxx vengono dalla Gran Bretagna, suonano musica elettronica e sono attivi da una trentina d’anni. Questa Red Alert, uno dei loro hit più famosi, è uscito da poco in versione remix.
Link alla playlist gratis su Spotify Open:
Link alla playlist su Apple Music (solo per abbonamento):
https://music.apple.com/it/playlist/in-mezzo-allestate/pl.u-gmDmC5RJAVx