Genzano: un’infiorata per il pianeta

Originariamente i fiori ricoprivano Via Sforza (oggi Via Bruno Buozzi), ma, dopo circa un secolo – per l’esattezza nel 1875 – si decise di spostare l’evento in via Livia (oggi Via Italo Belardi), essendo la strada che congiunge la piazza principale del paese, alla Chiesa di Santa Maria della Cima.

Sull’anno del suo primo svolgimento, non vi è una totale concordia. Ufficialmente si parla del 1778, anche se c’è chi è convinto che solo dal 1782 si realizzò un vero tappeto unico di fiori, anziché piccole aree cosparse di petali, dislocate in modo non uniforme, e che pertanto dovrebbe essere quello l’anno da considerare come data di avvio.

Stiamo parlando dell’infiorata di Genzano, l’evento che, durante il Corpus Domini, ricopre di fiori la cittadina dei Castelli e di cui nel 2022 si è celebrata ufficialmente la 244esima edizione. Un’edizione dedicata a “La nostra Madre Terra” e alla salvaguardia del pianeta.

Era questo, infatti, il tema scelto dal Comune di Genzano, a fare da filo conduttore per tutti i quadri floreali esposti, di cui ecco ora una carrellata di immagini. CLICCA SULL’IMMAGINE SOTTOSTANTE PER APRIRE LA GALLERIA

Le immagini sono di Massimiliano Cacciotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.