Ecco la nuova giunta
Il sindaco Roberto Gualtieri ha presentato oggi in Campidoglio la nuova giunta. Una giunta paritaria per i sessi – sei donne e sei uomini, incluso lo stesso sindaco – molto più politica che tecnica, composta da esponenti del centrosinistra (in alcuni casi già con esperienza amministrava locale) che rappresentanno le varie liste e anime che hanno sostenuto la candidatura di Gualtieri, a partire ovviamente dal Pd. Sono rimasti fuori invece i Verdi, che hanno comunque un consigliere comunale, e il Psi.
A occuparsi di Rifiuti, Ambiente e Agricoltura – proprio ieri il Campidoglio ha varato un piano straordinario di pulizie che durerà fino a fine anno – sarà Sabrina Alfonsi (Pd, 55 anni), già presidente del I Municipio. L’Urbanistica spetterà invece a Maurizio Veloccia (Pd, 43 anni), che è stato presidente del Municipio XI e poi dal 2016 vice capo di gabinetto del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
Viene dalla Regione anche Eugenio Patané (Pd, 49 anni), che ha la delega ai Trasporti: già consigliere regionale, ha presieduto la commissione Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità e Trasporti.
Silvia Scozzese (tecnica ma comunque vicina al Pd, 55 anni) è la nuova assessora al Bilancio, incarico che aveva ricoperto all’inizio della Giunta di Ignazio Marino, prima di andare a occuparsi per conto del governo del piano di rientro dal debito del Campidoglio.
Miguel Gotor (Articolo 1, ma entrato come indipendente, 50 anni), professore di Storia moderna all’Università di Tor Vergata, è il nuovo assessore alla Cultura, mentre l’ingegnera Monica Lucarelli (Lista Civica per Gualtieri, 49 anni) si occuperà di Attività Produttive e Pari Opportunità. L’imprenditore Alessandro Onorato (Lista Civica, 41 anni), già consigliere della lista di Alfio Marchini poi “folgorato” da Gualtieri, è assessore a Sport e Grandi Eventi. Claudia Pratelli (Roma Futura, 40 anni) sindacalista, già assessora alla Scuola in III Municipio, ha la delega a Scuola e Lavoro. Barbara Funari (Demos, 46 anni), ex assessora alle Politiche Sociali nel XIV Municipio, è stata chiamata a occuparsi di Politiche Sociali e Salute, mentre la dirigente del ministero delle Infrastrutture Ornella Segnalini (tecnica, 67 anni) è la nuova assessora ai Lavori Pubblici. Ad Andrea Catarci (Sinistra Civica Ecologista, 52 anni), già presidente del Municipio VIII per dieci anni, dal 2006 al 2016, va infine la delega a Decentramento, Partecipazione e Servizi. Infine Tobia Zevi (indipendente, 39 anni) uno degli sfidanti di Gualtieri alle primarie del centrosinistra è assessore (il più giovane della squadra) al Patrimonio e alle Politiche Abitative.
[La foto è tratta dal sito web di Roma Capitale]
SOSTIENI ROMA REPORT
“Roma Report non ti vuole raccontare storie, vuole dirti la verità! Solo la verità!”. No, non è vero: siamo meno tromboni di così, ti vogliamo proprio raccontare storie, le nostre e le tue, storie della nostra città, vere, cinematografiche, politiche e letterarie. Roma che cambia in meglio e in peggio, forse da un po’ di tempo più in peggio che in meglio ma, come dire, questa è un’altra storia.
“La nostra è una voce indipendente di cui la città ha bisogno!”. No, non è vero manco questo: la città starebbe benissimo o malissimo anche senza di noi, però proviamo a raccontarti con prospettive diverse alcune delle cose che succedono e succederanno qui, dove tutto è già successo almeno un paio di volte da quando Remo litigò con Romolo.
Se ti è capitato di leggerci e in qualche modo hai apprezzato le storie che raccontiamo, senza pretese e senza offese, ti chiediamo di aiutarci a sostenere un po’ di spese. Come? La cifra che vuoi, dai 5 euro in su
BONIFICO
Nome: Associazione Sherpa Zero IBAN: IT47Z0832703221000000004540 Causale: donazione Roma Report
PAYPAL
https://paypal.me/romareport?locale.x=it_IT