Caput Mundi: 28 ottobre

IL G20

Il settimanale francese L’Obs scrive della riunione del G20 che si terrà a Roma nel weekend, e a cui parteciperanno tra gli altri il presidente statunitense Joe Biden , la cancelliera tedesca uscente Angela Merkel, il presidente brasiliano Jair Bolsonaro et le Premier ministre indien Narendra Modi. “Un G20 all’ombra della Cop26”, scrive il settimanale sul sito web, spiegando che il vertice ha “ambizioni moderate” e che si concentra comunque sul clima, come la conferenza delle Nazioni Unite che si terrà a Glasgow.

 

BIDEN & FRANCESCO

Il quotidiano spagnolo La Vanguardia parla invece di “sintonia ideologica, religiosa e personale” tra il presidente Usa Joe Biden e il Papa Francesco. “Per la prima volta dal suo arrivo alla Casa Bianca lo scorso anno, (Biden) farà visita a Papa Francesco in Vaticano, un incontro che sarà importante per dimostrare il sostegno del Pontefice in un momento in cui il presidente americano è nell’occhio del ciclone per il diritto all’aborto nel suo Paese. Joe Biden è il primo presidente cattolico americano dai tempi di John F. Kennedy e frequenta regolarmente la messa”

 

MUSSOLINI IN CAMPO

Il quotidiano francese “Libération” ha dedicato un articolo qualche giorno fa a Romano Floriani Mussolini, il 18enne giocatore della Lazio che è anche pronipote del più noto Benito Mussolini (nonché figlio di Alessandra Mussolini), e che potrebbe far presto la sua apparizione in campo.
“Il giovane calciatore, che il suo club presenta sotto il nome di “Floriani M.” Secondo il roster su Twitter, non dovresti essere troppo fuori posto, giocando allo Stadio Olimpico di Roma”, scrive il giornale di sinistra.” Croci celtiche, grida di scimmie, saluti fascisti, striscioni su Auschwitz e persino foto di Anna Frank dirottate, nell’ottobre 2017: gli ultras della Roma Lazio, classificati all’estrema destra, vengono regolarmente inchiodati per atti razzisti o antisemiti”.

 

CARAVAGGIO A ROMA

Il quotidiano britannico “The Guardian” scrive della vendita all’asta di Villa Aurora – nota anche come Villa Boncompagni Ludovisi – a Via Veneto, che contiene l’unica pittura da soffitto mai realizzata da Caravaggio. L’edificio, che contiene anche affreschi del Guercino e numerose altre opere, avrà un prezzo base di oltre 450 milioni di euro. In teoria lo Stato italiano ha diritto di prelazione sull’immobile, che necessita anche di lavori di restauro.

 

IL RITORNO DEL MAUSOLEO

Il giornale tedesco Frankfurter Allgemeine racconta della riapertura del Mausoleo di Augusto alle visite. Il Mausoleo è “un luogo a lungo dimenticato e che solo ora sta lentamente tornando alla coscienza della città. Dopo tredici anni di lavori di restauro, il Mausoleo di Augusto è stato recentemente riaperto, in gran parte inosservato al grande pubblico. Quella gigantesca tomba che il primo imperatore di Roma aveva eretto all’estremità settentrionale del Campo Marzio dopo la sua vittoriosa campagna in Egitto e la decisiva vittoria ad Azio 31 aC per sostenere la sua pretesa dinastica…”.

 

L’EX PRESIDENTE MESSICANO

Il giornale “spagnolo El Pais” dedica un articolo all’ex presidente messicano Enrique Pena Nieto, a Roma, all’Hotel de Ville, per festeggiare il compleanno della sua compagna, la modella Tania Ruiz. All’uscita dall’Hotel, l’ex capo di Stato è stato però apostrofato in malo modo da una turista messicana, che lo ha riconosciuto e lo ha chiamato “ladro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.