JR “sfonda” Palazzo Farnese

di

JR squarcia i palazzi. Lo ha fatto a Firenze, a Palazzo Strozzi, e ora lo sta facendo a Roma, a Palazzo Farnese, ultimamente sede di molte iniziative culturali ed installazioni memorabili, come quella del Ponte Farnese.

L’artista francese (nasce a Parigi nel 1983)  butta giù i muri di alcuni dei palazzi più belli del mondo con un gioco di immagini che sostanzialmente utilizza la tecnica del collage fotografico. Dà l’illusione di vedere dentro il palazzo, come se fosse stato davvero sventrato. L’effetto è notevole: sembra quasi che l’artista voglia consentire a noi poveri passanti di entrare nelle stanze di questi luoghi meravigliosi, che non sono certo stati pensati per noi e che con la pandemia sono stati ancora meno alla nostra portata. Ma lo fa in un modo violento, quasi una demolizione, uno stupro.

Notevole l’Ercole Farnese (statua ellenistica), ora custodito a Napoli insieme al resto della collezione Farnese, riportato con gli artifici della fotografia in quella che fu per un lungo periodo la sua ubicazione. L’Ercole merita una piccola digressione venne ereditato dai Borboni, precisamente da Carlo di Borbone figlio Elisabetta Farnese,   ora è al MANN  il Museo archeologico nazionale di Napoli, e ne è anche un po’ il simbolo, recenti studi ne hanno messo in luce l’originaria policromia. Sembra che avesse una carnagione olivastra, barba rossa e occhi neri. Sulla questione del colore delle bianche statue dell’antica Roma vi rimando a questo articolo.  Un tempo insieme al resto della collezione faceva bella mostra di sé nella sala d’Ercole dove appunto J.R. lo ricolloca con le sue illusioni.

L’Ercole Farnese

In alcune di queste foto gli operai sono ancora al lavoro. Qui sotto potete vedere anche una foto dell’opera ultimata a Palazzo Strozzi.  L’installazione è composta da una serie di pannelli – in quella romana almeno tre – coperti da fotografie che vanno guardate da una precisa prospettiva per aver l’effetto, a dire il vero un po’ barocco, desiderato dall’artista.

L’intervento di JR a Palazzo Strozzi

20-07-2021 | © Riproduzione riservata

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*