Il riassunto di Roma: 10 aprile

di

Covid, il Lazio resta arancione anche questa settimana

463 i nuovi positivi al Covid-19 nel territorio regionale, di questi 736 a Roma, 379 nei Comuni della provincia e 348 nel Lazio. Così nel bollettino di sabato 10 aprile della Regione stessa.  Comunque l’RT a 0,9, altri parametri e il decreto del ministro Speranza lasciano al nostra regione in zona arancione.

Buschini si dimette per vicenda assunzioni

Il presidente del Consiglio Regionale lascia: «Stop alle polemiche. Il mio successore individui i consiglieri che comporranno la commissione Trasparenza sulle assunzioni. Una scelta a garanzia di totale imparzialità».

Mauro Buschini si dimette a seguito della vicenda riguardante le assunzioni di consulenti ed esponenti politici nelle amministrazioni pubbliche. ll caso riguarda un bando per dipendenti pubblici del comune di Allumiere – 3.800 abitanti in provincia di Roma – dal cui elenco-idonei il Consiglio regionale del Lazio e il comune di Guidonia hanno pescato 24 assunzioni definitive. Queste hanno premiato, in gran parte, collaboratori fiduciari dei consiglieri regionali Pd (ma anche di Lega e M5s), militanti e addirittura un consigliere capitolino. Tra questi anche due collaboratori di Buschini che pur protestando l’assoluta regolarità della procedura si è dimesso.

Raggi va di nuovo sotto in consiglio comunale questa volta sulla ZTL

L’aula Giulio Cesare ha votato a maggioranza la proposta di Fratelli d’Italia di prorogare lo spegnimento dei varchi ZTL: 21 voti a favore, 19 contrari ed un astenuto. Il documento, firmato anche da Marcello De Vito (Presidente del Consiglio Comunale ed ex M5S). La sindaca riattiva comunque i varchi però è un nuovo segnale dalla sua maggioranza. Qui un nostro articolo

Ama vuole Mandare i rifiuti di Roma a Napoli

La Sapna, società provinciale per la gestione dei rifiuti della Città metropolitana di Napoli, ha ricevuto una richiesta da parte della Regione Lazio e di Ama Roma per il conferimento di circa 100 tonnellate al giorno di rifiuto indifferenziato a causa della situazione di emergenza rifiuti che vive la città di Roma dopo la chiusura dell’impianto di Roccasecca. Zingaretti minaccia la Raggi di commissariare entro maggio. Qui un articolo sulla questione.

Formula E Roma, Vergne vince la gara 3 del mondiale

Dietro Jean-Éric Vergne si è piazzato Sam Bird su Jaguar, mentre terzo è arrivato Mitch Evans, anche lui su Jaguar. La gara nella splendida cornice ll’Eur ormai da qualche anno a causa della pandemia è stata privata del pubblico. Qui un nostro articolo

Incidente sul lavoro al deposito ATAC operaio perde piede e braccio

Un dipendente di 31 anni, investito da un vagone ferroviario è rimasto incastrato sotto un convoglio ed è. Operato al San Camillo ha subito l’amputazione del piede destro e la semi amputazione del braccio sinistro. Il deposito è quello della linea B della metro di via dell’Oceano indiano

Da una prima ricostruzione sembra che il vagone della metropolitana abbia sfondato la porta del capannone e sia uscito all’esterno travolgendo i due operai.

10-04-2021 | © Riproduzione riservata

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*