Riassunto di Roma: 13 marzo

LAZIO ZONA ROSSA

Da lunedì i Lazio sarà Zona Rossa tutte le scuole in DAD e asili chiusi, chiudono i negozi non essenziali e torna l’autocertificazione.  Scarica autocertificazione in PDF

Il 12 marzo giorno in cui si è deciso che il Lazio divenisse rosso c’erano 40.314 infetti con un incremento di 1.757 e 205.518 guariti e 463.863 persone vaccinate su una popolazione generale di  5.879.000 di abitanti. I posti occupati in terapia intensiva erano il  25,7% (sotto il 30 soglia di pericolo) l’indice RT  era all’1,3. Solo la provincia di Frosinone ha avuto più di 250 casi ogni 100.000 abitanti questa settimana, tutte le altre province sono abbondantemente sotto. Roma ne ha avuti 160. Insomma la situazione è meno drammatica del nostro nuovo colore.

LAZIO, ZINGARETTI PRESENTA LA NUOVA GIUNTA CON DUE ASSESSORI M5S

L’ex segretario del PD e Presidente del Lazio presenta la sua nuova giunta con i due assessori del Movimento: Roberta Lombardi (già sua sfidante alle regionali) assessora alla Transizione Ecologica, Valentina Corrado al Turismo ed Enti locali

RAGGI E ZINGARETTI ARCHIVIATI.

Palazzo Parnasi acquistato dalla Provincia: la procura della Corte dei Conte archivia ogni ipotesi di reato.

MANIFESTAZIONE DEGLI AMBULANTI A PIAZZA VENEZIA CONTRO LA RAGGI E LA BOLKESTEIN

L’8 marzo a Roma oltre a un usuale corteo femminista all’Esquilino c’è stato un grande presidio di camioncini, tende e ambulanti per protestare contro la decisione del Sindaco Raggi di mettere le licenze a bando senza prorogarle come stabilito dal governo ma in deroga alla direttiva Bolkestein. L’Agcom richiesto di un parere dà ragione alla Raggi: giusti disapplicare la norma di Conte.

IL PRESIDENTE MATTARELLA IL 9 MARZO SI È VACCINATO ALLO SPALLANZANI DI ROMA

In fila con altri anziani poi il vaccino e dopo  i 15 minuti previsti dal protocollo il presidente si è alzato e ha lasciato l’ospedale.

ENRICO LETTA TORNA  A ROMA

Letta accetta di candidarsi a segretario del Pd e torna a Roma da Parigi. Qui un nostro articolo 

LE CONDANNE PER IL MONDO DI MEZZO DI  BUZZI E CARMINATI

Il 9 marzo la prima sezione della Corte d’Appello di Roma, presieduta da Tommaso Picazio, ha ricalcolato le pene dei due principali imputati del processo nato dall’inchiesta su Mafia Capitale,  che mafia non era come stabilito dalla Cassazione. 12 anni  e 10 mesi di reclusione per Salvatore Buzzi e 10 anni a Massimo Carminati queste le condanne comminate.

NUOVO BANDO PER I BUONI SPESA DEL COMUNE DI ROMA

il 9 marzo e fino al 15 giugno è possibile presentare domanda per i buoni spesa presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionati con Roma Capitale. Il contributo economico è finalizzato all’acquisto dei generi di prima necessità (alimentari di base, salute e cura della persona, pulizia della casa, prodotti per neonati). Qui un nostro articolo su come avere i buoni spesa

CRISTIANO LABARTINO  DJ MR FLOWER MORTO IN UN INCIDENTE STRADALE IN AUTOSTRADA

Lascia una moglie ed un figlio piccolo Cristiano Labartino, morto nella mattinata di martedì in un tragico incidente stradale avvenuto sull’A1 mentre stava andando a lavoro.

PROSEGUE LA GUERRA DELLA MADONNINA A PIAZZA SEMPIONE

Le manifestazioni pro e contro la pedonalizzazione e lo spostamento della Madonna della Misericordia si susseguono dopo Militia Cristhi  è stata la volta della Il CSA Astra che ha organizzato un “frocessione” con Holy Vagina fucsia.  Qui un nostro articolo sulla vicenda 

RINVIATA DOMENICA ECOLOGICA

La domenica ecologica prevista per domani 14 marzo è stata rinviata alla prima data utile. Lo comunica, in una nota, il Campidoglio spiegando che l’iniziativa #ViaLibera, che avrebbe dovuto tenersi lo stesso giorno, è stata spostata al 18 aprile 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.