Il riassunto di Roma: 14 febbraio

CORONAVIRUS

Sabato su oltre 12mila tamponi nel Lazio (+964) e oltre 17mila antigenici per un totale di oltre 30mila test, si sono registrati 1.060 casi positivi.

L’8 febbraio intanto è iniziata la vaccinazione degli over 80 prenotati attraverso il sito web di Salute Lazio.

 

IL GRATTACIELO DELLA PROVINCIA

La Procura di Roma ha chiuso l’inchiesta per truffa sul palazzo della Provincia all’Eur, ceduto, pur se inagibile, alla Città Metropolitana nel 2012, al costo di 263 milioni di euro. Sono 13 gli indagati, tra funzionari pubblici e bancari, che potrebbero finire a processo. La Corte dei Conti nell’estate scorsa aveva indicato un danno erariale per quasi 90 milioni di euro, indagando vari amministratori, tra cui anche l’ex presidente della Provincia Nicola Zingaretti e Virginia Raggi, in quanto presidente della Città Metropolitana.

 

MISTERO PONTE DELLA MUSICA

Il Ponte della Musica Armando Trovajoli, che unisce i due quartieri Flaminio e Delle Vittorie, inaugurato nel 2011, non è mai stato accatastato e non è mai terminato il collaudo. Lo hanno denunciato alcuni comitati di quartiere. Secondo il Campidoglio si tratta di un problema di burocrazia e non c’è alcun rischio di sicurezza, scrive “Il Corriere della Sera” viene  però confermato il divieto di transito alle biciclette.

 

TORNA IL FORLANINI?

La giunta regionale del Lazio ha approvato il 9 febbraio un atto di indirizzo per la riqualificazione dell’ospedale Forlanini, chiuso da anni. L’edificio dovrebbe ospitare nel futuro una sede dell’Agenzia Europea per la ricerca biomedica, una Rsa (residenza sanitaria assistenziale) e una Casa della salute. Per tale motivo verrà realizzato uno studio di fattibilità.

 

CENTRI ANTIVIOLENZA

Nel 2020 i centri antiviolenza del Comune di Roma hanno sostenuto 1362 donne, il 18% in più rispetto a un anno prima. Lo ha reso noto il Campidoglio.

 

SCUOLE OCCUPATE

I licei Socrate e Mamiani sono stati occupati dagli studenti, che protestano sia contro la gestione della didattica a distanza che per gli interventi troppo modesti per rafforzare i servizi di trasporto pubblico, oltre che per questioni interne. Il Visconti invece è in “cogestione”. Nei giorni precedenti erano stati in occupazione il Kant e il Pio Albertelli. Gli occupanti hanno reso noto di essersi sottoposti preventivamente al tampone anti-Covid.

 

LA FUNIVIA SU CARTA

La Giunta Comunale ha approvato, il 10 febbraio, il piano di fattibilità della funivia Battistini-Casalotti, uno dei punti del programma elettorale del M5s nel 2016. Il percorso sarebbe lungo 4 chilometri, con 7 fermate. Secondo “La Repubblica”, una volta indetta la gara, per la realizzazione occorrerebbe un anno e mezzo. Il cantiere potrebbe aprire nel 2022.

 

SKATE PARK

Dopo che il 3 febbraio è stato aperto ufficialmente lo skate park di Colle Oppio, il 7 febbraio è stato collaudato anche quello di Ostia, ricostruito dopo un incendio nel 2014, grande 1600 metri quadri.

 

PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE

Dal 15 febbraio piazza Augusto Imperatore non ospiterà più i capolinea delle linee di bus (913 e 301). Sulla piazza continuano intanto i lavori per la riapertura del Mausoleo di Augusto e la trasformazione della ex sede Inps in un hotel Bulgari. La fine dei cantieri è prevista per la fine del 2023 o il primo semestre 2024, scrive “La Repubblica”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.