La Capitale dei cdq

Roma è veramente la città dei comitati di quartiere, e anche se il loro ruolo è cambiato nel tempo, e oggi i cdq sono più spesso in Facebook che in strada – come tanti altri, del resto – è difficile immaginare di governare la Capitale senza confrontarsi con questi gruppi di cittadini.

La nascita dei comitati risale a fine anni Sessanta, anche se l’esplosione vera e propria avviene nel decennio successivo.
Chi dice cdq dice, in grandissima parte, periferia e borgate. E in una città come Roma, grande e disordinata, stesa su decine di colli e colline, la periferia è ancora un po’ ovunque. Nei primi anni i comitati portavano le rivendicazioni dei cittadini dei quartieri “nuovi”, cresciuti senza servizi, nelle istituzioni, quando ancora le circoscrizioni non esistevano. Erano strumenti di crescita civica, politica e culturale. E sono stati anche strumenti di crescita del consenso per la sinistra, che delle rivendicazioni della periferia ha fatto per anni un progetto politico. 

Sono nati lì i consorzi, le lotte per portare i servizi primari, l’uscita dall’abusivismo, la lotta per la fontanella e l’autobus. Sono nati, i cdq, spesso attorno a figure locali carismatiche, magari poco istruite, ma capaci di trascinare nella rivendicazione di diritti materiali e anche civili. Ma sono state per tante persone piccole palestre di democrazia, dove imparare a discutere, a organizzare delegazioni e manifestazioni, a scrivere proposte.

A fine anni 90 i cdq hanno subito mutazioni politiche anche importanti. La pressione delle periferie sul centro c’è sempre stata, ma è cambiato a un certo punto il segno politico, e da sinistra è passata a destra. Alle ultime elezioni comunali poi è stata rappresentata dal M5s. 

Nel corso dei decenni è cambiato anche il tipo di rivendicazioni. Non solo la richiesta di servizi, ma anche l’opposizione a impianti di vario genere, per preoccupazioni legate alla salute o all’ambiente, o alla presenza di centri per i migranti (anche se negli anni Ottanta era già montata la rivolta contro i campi rom) per pulsioni più securitarie.

Poi, c’è stata la scoperta di Internet e dei social, che hanno avvicinato certamente di più le persone e consentito di organizzarsi meglio, ma che al tempo stesso hanno anche reso più facile dare sfogo al proprio ego solitario, alle polemiche, alle divisioni fittizie. A ridurre le proprie attività magari solo su Facebook, in un dibattito permanente tra poche persone. O a fare propaganda politica (anche se oggi la stragrande maggioranza dei cdq precisa di essere “apolitica” e/o “apartitica”).

Quello che segue è un elenco minimo ragionato di comitati di quartieri attivi a Roma, inclusi anche gruppi di cittadini che si occupano di parchi o spazi verdi. Non è stato facile compilarlo. Molti cdq non hanno risposto alle nostre email. Molti non esistono più. Altri sono nati e rinati. Di alcuni esistono solo siti web non più aggiornati. Sono più attivi in periferia che in centro, il che è logico: è lì che Roma continua a esportare, senza risolverli, molti dei suoi problemi, a cominciare dai rifiuti.

La lista è divisa per soltanto municipi, ma non c’è alcun altro criterio, né alfabetico né geografico delle singole zone più o meno lontane dal Campidoglio. Eventuali errori e omissioni sono soltanto nostri. Ma si possono segnalare a romareport2019@gmail.com, in modo da correggere e integrare.

La stazione Colosseo della Metro B. Foto di ZeitFaengerAT diffusa su Flickr.com con licenza creative commons

Municipio 1

ASSOCIAZIONE ABITANTI CENTRO STORICO
Ha sede a pochi passi dal Pantheon, esiste dal 1992, il suo impegno “rimane immutato nel richiedere  legalità, trasparenza e coerenza amministrativa, indispensabili per la salvaguardia della stessa memoria storica del cuore della Capitale”.
Email: info@aacsrm.it
Sito web: http://aacsrm.it/index.php
Telefono: 066784958
Indirizzo: Via degli Orfani 83 (lunedì dalle 16,30 alle 18; Mercoledì dalle 10,30 alle 12; venerdì dalle 16,30 alle 18)

COMITATO SALVAGUARDIA BORGO
È attivo nel Rione Borgo (tra via di Porta Angelica, via Vitelleschi, via di Porta Castello, via dei Corridori). Intende salvaguardare “l’identità ed il patrimonio sociale, culturale ed artistico del rione”, promuove la partecipazione attiva dei cittadini e sollecita interventi delle autorità soprattutto in materia “di igiene sanitaria e bonifica territorio, decoro urbano, traffico e mobilità, manutenzione e cura del patrimonio architettonico e degli spazi verdi”.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/1001083809953619/
Email: info@comitatosalvaguardiaborgo.org
Telefono: 3346264577
Indirizzo: Borgo Pio 23, 00193 Roma

AMICI DEL PARCO CARLO FELICE
Nata come Associazione di promozione sociale, nel 2017 ha adottato ufficialmente il parco pubblico che sorge lungo l’omonima via. La sua missione è “la riqualificazione del parco di viale Carlo felice. Migliorare il suo aspetto e il suo decoro e farlo diventare un luogo in cui trascorrere del tempo piacevole. Dove le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, donne e uomini adulti e anziani possano trovare uno spazio adeguato ai loro bisogni nel proprio tempo libero”. Oltre ad attività di pulizia e manutenzione, organizza concerti e iniziative anche per bambini.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/parcocarlofelice/
Email: amicidelparcocarlofelice@gmail.com
Telefono: 3495807061

ASSOCIAZIONE PROGETTO CELIO
È stata costituita nel 1994, si occupa di progettazione partecipata del quartiere, organizza anche visite guidate e conferenze.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Associazione-progetto-celio-811205445890767/

TRASTEVERE ATTIVA
Esiste dal 2014, si occupa di iniziative culturali, tutela del patrimonio, promozione e mantenimento del decoro urbano. “Si prefigge di coinvolgere gli abitanti del quartiere ad occuparsi dei beni comuni nel proprio territorio, sia personalmente che attraverso le istituzioni. Desidera far emergere non solo i bisogni ma anche le capacità individuali, per formare una comunità amicale e solidale”.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Trastevereattiva
Email: trastevereattiva@gmail.com
Sito web: http://www.trastevereattiva.org/
Telefono: 3346264577
Indirizzo: Borgo Pio 23, 00193 Roma

La Tangenziale a San Lorenzo. Foto di MetroCentric diffusa su Flickr.com con licenza creative commons

Municipio 2

LIBERA REPUBBLICA DI SAN LORENZO
Esiste dal 2013, non è propriamente un cdq ma piuttosto un comitato di cittadini di San Lorenzo riuniti intorno alla difesa dei beni comuni e contro le speculazioni immobiliari. Si definisce “Libera, Partecipata e Antifascista”.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/LiberaRepubblicaDiSanLo/
Sito web: http://www.liberarepubblicadisanlorenzo.it/

COMITATO VIVA VILLA MASSIMO
Fondato nel 2013 in seguito alla chiusura del giardino di viale di villa Massimo (gennaio 2013) e ancora attivo anche dopo la riapertura (maggio 2019) per chiedere il completamento dell’opera di ripristino a tutt’oggi ancora incompiuta.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ComitatoV.Massimo/
Email: comitatovillamassimo@libero.it

COMITATO VILLA BLANC
Si è costituito formalmente come associazione senza fine di lucro di promozione sociale il primo febbraio 2013 e si ricollega alla lotta condotta dai cittadini a difesa della villa sin dal 1973, nonché dal dal comitato spontaneo che ha operato dal 2001 al 2013. Fa parte della rete dei Comitati di Carteinregola. Ha fra le sue finalità la protezione e conservazione integrale di Villa Blanc, e del suo parco nel rispetto di tutti i vincoli e l’apertura al pubblico di tutto il parco secondo gli orari delle ville comunali. La tutela dell’ambiente e delle aree destinate a verde pubblico, in particolare Piazza Winckelmann. Opera nella zona Nomentano/Piazza Bologna.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/160189694083143/
Email: info@comitatovillablanc.org
Sito web:
www.comitatovillablanc.org
Telefono: 3487840528

COMITATO QUARTIERI SALARIO SALLUSTIANO
Fondato nel 2016, è un’associazione di volontariato che si occupa soprattutto di verde e decoro urbano, attività sociali e aggregative, nel quartiere Trieste Salario (quadrante di piazza Alessandria e Porta pia) e Rione Sallustiano.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/comitatosalario/
Email: comitatoquartieriss@gmail.com
Telefono: 3939218688
Indirizzo: Via Ancona 22, 00198 Roma

VILLAGGIO OLIMPICO 1960
Si è costituito nel 2012, si occupa del decoro urbano, della mobilità – compreso il trasporto pubblico – e dei servizi ai cittadini, ma punta anche a migliorare la “coesione sociale” del Quartiere.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Villaggio-Olimpico-1960-299950916688516/
Email: info@villaggioolimpico1960.itSito web: https://villaggioolimpico1960.wordpress.com/

COMITATO PER IL DECORO URBANO
“Il decoro urbano non ha colore politico”, dice il sito web del gruppo, che si occupa in particolare del II Municipio e della zona di piazza Bologna.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Comdecoro/
Email: comdecoro.tre@gmail.com
Sito web:
https://comdecoro.com/
Telefono: 3313984497
Indirizzo: Via Giovanni da Procida, 14 00162 Roma (il mercoledì dalle 16 alle 18)

AMICI DI VILLA ADA
Esiste dal 1987 e si occupa della difesa del grande parco urbano romano.
Sito web: http://amicidivillaada.blogspot.com/

Viale Jonio. Foto di MicdeF diffusa su Flickr.com con licenza creative commons

Municipio 3

ATTIVAMONTESACRO
È un’associazione di promozione sociale, è stata fondata nel 2014.Si occupa di questioni relative alla solidarietà sociale, tutela dell’ambiente, decoro urbano e mobilità e svolge le seguenti attività/iniziative: salvamamme (con abbigliamento e materiali utili per l’infanzia, ma anche sostegno psicologico), ecobaratto, educazione ambientale nelle scuole, riqualificazione aree verdi, recupero beni dismessi e/o sottoutilizzati..
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Attivamontesacro-491238341078126/
Email: attivamontesacro@gmail.com
Telefono: 068277534; 3331851410
Indirizzo: via Levanna 37, 00141 Roma

CDQ SACCO PASTORE ESPERO
Il comitato è nato dalle ceneri del precedenti cdq “Sacco Pastore”, “Nomentano Aniene” ed “Espero”: “si occupa di dar voce ai cittadini del nostro beneamato quartiere alle amministrazioni locali del Municipio III”.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/CdQSaccoPastoreEspero/
Email: cdsaccopastoreespero@gmail.com

CDQ PORRO LAMBERTENGHI
Si occupa soprattutto di di servizi sociali, urbani, ambientali, culturali; trasporti pubblici, tutela dell’ambiente e del verde, e vuole “stimolare l’interesse della pubblica opinione sui problemi principali del quartiere”, compreso tra il Viadotto Antonio Segni e via Monte Cervialto, accanto a Val Melaina.Pagina Facebook: https://www.facebook.com/CdQSaccoPastoreEspero/Email: infoporrolamberteghi@gmail.com
Sito web: http://porrolambertenghi.altervista.org/

CDQ JONIO CERVIALTO
“I temi centrali del comitato sono i beni primari di cittadini e residenti: la sicurezza e la fruibilità del territorio, il degrado ambientale e la promozione di nuovi valori civici”. Il cdq “si impegna in attività ed azioni mirate aprendo spazi di partecipazione e decisionalità”. La zona in questione si trova tra Val Melaina e Tufello.Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/ComitatodiQuartiereJonioCervialto/
Email: cdqjoniocervialto@gmail.com

CDQ SETTEBAGNI
Il cdq “è costituito da cittadini con l’intento di difendere la qualità della vita e gli interessi degli abitanti di Settebagni puntando ad un ottimale assetto e ad una corretta ed equilibrata gestione del territorio”. Settebagni si estende sulla zona detta della Marcigliana, fuori dal GRA, accanto al Tevere.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/216788345139029/
Email: comitato.settebagni@gmail.com
Sito web: https://comitatosettebagni.blogspot.com/
Indirizzo: via Salaria 1403, 00138 Roma

CDQ FIDENE
Si definisce “semplicemente dei cittadini che hanno unito le loro forze e dedicano il loro tempo a tutte le problematiche che riguardano il quartiere di Fidene”, che sorge, almeno dagli anni Cinquanta, a ridosso del GRA, lungo la Salaria, nella zona di Castel Giubileo.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/cdqFidene/
Email: info@comitatodiquartierefidene.it
Telefono: 3338694941
Indirizzo: Via Pratovecchio 10, 00138 Roma

CDQ TALENTI
Il comitato si impegna a “garantire un’adeguata vivibilità a residenti e commercianti” del quartiere, delimitato da via Nomentana, via della Bufalotta, via di Settebagni/via di Casal Boccone e via della Cecchina, sorto a partire dagli anni Cinquanta-Sessanta.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/comitatotalenti/
Email: quartieretalenti@libero.it

CDQ SALVIAMO TALENTI
Comitato dal taglio ambientalista, è nato nel 2009 contro la cementificazione massiccia del quartiere e della periferia romana  in generale. Il sito web non è aggiornato da oltre un anno.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/comitato.salviamotalenti/
Sito web: https://comitatosalviamotalenti.blogspot.com/

COMITATO CITTÀ GIARDINO
“Facciamo iniziative di tutela del decoro delle strade e del verde, di socialità e solidarietà tra i cittadini; collaboriamo con altre associazioni; seguiamo e ci attiviamo per le problematiche del quartiere”, spiegano su Facebook gli attivisti del comitato, nato nel 1999. Il quartiere ha come confini Ponte Tazio, Viale Tirreno, Piazza Capri, Via Pantelleria, Viale Jonio, Via Lampedusa, Via dei Monti Lessini, Via Isola Bella, Via Levanna, fiume Aniene, Ponte Nomentano (Ponte Vecchio), Via Nomentana, Via Maiella.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/851927704858897/
Email: Info@cdqcittagiardino.it
Sito web: http://www.cdqcittagiardino.it/

CDQ SERPENTARA
Si definisce “Comitato di quartiere costituito da cittadini apartitici con lo scopo di salvaguardare il verde, denunciare le problematiche del quartiere ed essere propositivi nelle scelte che possono migliorare la qualità della vita nel nostro territorio”. Serpentara è nella zona di Castel Giubileo, accanto a Fidene, Bufalotta, Talenti. Il sito web del cdq esiste ancora ma non è più aggiornato da anni.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/comitatoserpentara/
Email: comitatoserpentara@gmail.com

CDQ NUOVO SALARIO
Il comitato è nato ufficialmente nell’ottobre 2018, costituito da cittadini e commercianti del quartiere, e si occupa della zona compresa tra via Gentiloni- via Faldella, ad est; via Cavriglia- via Vaglia, ad ovest; via Gualterio – via Monte Cervialto, a nord e via dei Prati Fiscali, angolo via Silvani, a sud. “Lo scopo è di promuovere il miglioramento della vita, attraverso la segnalazione di criticità e la proposta di soluzioni per aumentare la vivibilità del quartiere”.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/comitatoDiQuartiereNuovoSalario/
Email: cdqnuovosalario@gmail.com
Telefono: 3457949281
Indirizzo: Via Piero Foscari 40, 00139 Roma

Casalbertone. Foto di Fabrizio Lonzini diffusa su Flickr.com con licenza creative commons

Municipio 4

COMITATO INSIEME PER VIA GALLA PLACIDIA
È stato costituito ufficialmente nel 2013 e dal 2014 gestisce, su affidamento del Comune, l’area del parco “Placidia-Ottoboni” al Tiburtino.
“Il nostro obiettivo è arricchire il Parco con la realizzazione di percorsi multitematici, fitness e una zona polivalente, che integrando sport, arti e discipline diverse possano offrire stimoli culturali e interattivi al visitatore valorizzando al contempo le diverse stagioni dell’anno. La realizzazione di uno spazio per praticare lo sport può meglio integrare i giovani verso un bene comune da rispettare e difendere. Tale iniziativa costituisce una forte azione di prevenzione e/o trattamento precoce del disagio sociale, in particolare per le fasce della popolazione più a rischio: ragazzi, anziani, senza fissa dimora, che spesso trovano un “rifugio” nei parchi”.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/parcoplacidiaottoboni/
Email: insiemeperviagallaplacidia@gmail.com
Telefono: 3282765111

ASSOCIAZIONE RINASCITA TIBURTINA
È un comitato che si occupa soprattutto della sistemazione urbanistica della zona intorno alla stazione, il nuovo polo dei treni ad alta velocità.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Associazione-Rinascita-Tiburtina-724044857632775/

COMITATO CITTADINI STAZIONE TIBURTINA
Vuole “dare vivibilità e sicurezza alle zone limitrofe alla stazione… circondate da degrado e micro-criminalità”.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/s.tiburtina/

COMITATO SETTECAMINI
Si occupa dell’omonimo quartiere, un ex borgata rurale nata all’inizio del 900, a ridosso del Raccordo Anulare, collabora con altri Cdq di quartieri lungo la Tiburtina.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/grupposettecamini/
Sito web: https://www.comitatosettecamini.it/
Email: michela.esposito.rm@gmail.com
Telefono 3282765111

CDQ CASAL BERTONE
Il comitato “è una libera associazione di persone che vivono e frequentano il territorio di Casal Bertone, senza fini di lucro, antifascista, apartitico e fa riferimento alla Costituzione della Repubblica Italiana… si propone di migliorare la qualità della vita e la condizione sociale e culturale del quartiere promuovendo ogni iniziativa ritenuta utile dal comitato stesso escludendo il prevalere di interessi economici. Promuove e sviluppa lo scambio di idee e progetti per lo sviluppo del territorio. Promuove iniziative per il miglioramento della vita quotidiana”.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/CdqCasalbertone/
Email: memobertone@gmail.com
Sito web: https://casalbertoneblog.wordpress.com/

CDQ COLLE ANIENE BENE COMUNE
Nasce sulle ceneri del vecchio comitato di quartiere. Nella nuova veste si è registrato all’Agenzia delle Entrate come associazione “per ricostituire una rappresentanza territoriale di riferimento,  alla quale i cittadini possono segnalare in maniera informale e in Gruppi di Lavoro specifici, ( Ambiente e Salute, Decoro e Verde urbano, Sicurezza,…) eventuali problemi e disagi, ma anche idee,progetti, suggerimenti.  Il nostro obiettivo e comune impegno è finalizzato a migliorare la qualità di vita nel quartiere dedicando le ore di tempo libero e a titolo volontario e gratuito”.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cqdcollianienebenecomune/
Email: collinanienebenecomune@gmail.com
Telefono: 3356415921

CDQ CASAL MONASTERO
Il comitato è nato nel 2004, per occuparsi di problemi di mobilità, inquinamento e servizi nel quartiere, che si è sviluppato soprattutto negli anni Novanta e che si trova nella periferia nord-est di Roma, all’esterno del Grande Raccordo Anulare.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ASSC.CASALMONASTERO/
Sito web: www.casalmonastero.org
Email: cdqcasalmonastero@gmail.com
Indirizzo: via Poppea Sabina 71, 00131 Roma

CDQ KANT-NOMENTANA
Conta circa 200 associati, si occupa della “difesa degli interessi di tutti i cittadini residenti, la promozione dei valori solidaristici, associativi, culturali, sociali e morali che si manifestano nel quartiere”. L’area interessata è quella di Casal de’ Pazzi, e comprende anche il parco di Aguzzano e quello dell’Aniene.Per iscriversi bisogna pagare una quota di 10 euro l’anno.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Comitato-Kant-Nomentana-2132353273655707/
Email: cdkantnomentana@gmail.com
Sito web: http://cdqkantnomentana.blogspot.com/

CDQ PRATO LUNGO
Dal 2016 è costituito formalmente in associazione. “Nasce dall’esigenza di alcuni residenti di intervenire in prima persona per rendere il quartiere un luogo più bello e vivibile”. Il comprensorio, all’esterno del GRA prende nome dall’omonimo fosso che si getta nell’Aniene. Il comitato ha in adozione Parco Pratolungo.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ComitatoPratoLungo/
Email: comitatopratolungo@gmail.com

Sul tram a Pigneto. Foto di Sergio Marchi diffusa su Flickr.com con licenza creative commons

Municipio 5

CDQ LA RUSTICA
Il quartiere è a ridosso del GRA e dell’A24. Il comitato si occupa soprattutto di mobilità e trasporti, nonché della situazione ambientale della zona. “Il nostro impegno è cercare di risolvere le inadeguatezze strutturali e la mancanza di servizi in modo propositivi proponendo soluzioni e progetti, e migliorare la vivibilità specialmente con iniziative di aggregazione e sviluppo culturale e con la valorizzazione del considerevole patrimonio archeologico e storico presente nel nostro territorio”.
Ha uno spazio Facebook dedicato alla ricerca di lavoro e ad annunci vari.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/2000039206950549/ Email: info@cdqlarustica.it
Sito web: https://www.cdqlarustica.it/

OSSERVATORIO CASILINO
Si definisce “un coordinamento – apartitico a regime volontaristico – di associazioni, comitati e cittadini che promuove la tutela dell’area denominata COMPRENSORIO CASILINO contro il rischio di cementificazione”.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/osservatoriocasilino/
Sito web: http://www.osservatoriocasilino.it/
Email: osservatoriocasilino@gmail.com

CDQ PIGNETO-PRENESTINO
Per presentarsi il comitato, che si riunisce ogni lunedì alle 19 alla biblioteca di via del Pigneto, usa una frase di Christian Norberg-Shulz, un critico e teorico dell’architettura, probabilmente sconosciuto ai più: “Solo quando comprenderemo i nostri luoghi saremo in grado di partecipare creativamente e di contribuire alla loro storia”.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ComitatodiQuartierePignetoPrenestino/
Email: cdqpignetoprenestino@gmail.com
Twitter: @CdQPP

CDQ CENTOCELLE STORICA
“Siamo un comitato di cittadini di Centocelle che vogliono qualificare il proprio quartiere, quello dove vivono, e qualcuno ci è pure nato”, scrivono sul loro blog.
Sito web: https://blog.libero.it/100CELLESTORICA/

CDQ TORPIGNATTARA
Il comitato è formalmente una Onlus che “promuove le attività di coesione sociale, dialogo interculturale, inclusione dei soggetti deboli. Svolge una funzione di collegamento tra cittadini e istituzione, favorendo la collaborazione e intercettando situazioni di disagio, malessere, disservizio”.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ilovetorpigna
Sito web: https://ilovetorpigna.it/
Email: cdqtorpignattara@email.it
Telefono: 3334283821
Indirizzo: Via Policastro 24, 00177 Roma

CDQ TOR SAPIENZA
L’area si trova a ridosso del Grande Raccordo Anulare, lungo la A24. Il nucleo storico della borgata risale agli anni Venti.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/aderiscialcomitato/

COMITATO VILLA CERTOSA
Il quartiere si trova lungo la Casilina, nella zona di Torpignattara.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/comitato.certosa/
Email: comitatocertosa@gmail.com

Torre Spaccata. Foto Roma Today

Municipio 6

CDQ TORRE ANGELA
Il comitato si è costituito ufficialmente come associazione nel 2017, “cercando di ricreare tutti quei rapporti che con gli anni, l’abbandono ed il degrado si erano persi: il rapporto tra cittadini dello stesso quartiere, conoscersi un pò tutti, il rapporto di fiducia con i negozianti, con i commercianti di quartiere, con i bar, le realtà religiose, insomma, vivere davvero il quartiere”. Si occupa di promozione sociale e iniziative culturali, retake.
Pagina web: https://www.cdqtorreangela.it/

CDQ VILLA VERDE
“Lo scopo del Comitato è di stimolare la partecipazione alla vita sociale degli abitanti del quartiere promuovendo iniziative atte a facilitare la reciproca conoscenza, a migliorare la loro qualità della preservare i loro diritti di cittadini”. Il quartiere si trova nella zona di Torre Gaia, vicino alla stazione Grotte Celoni della Metro C.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/180722048690929/

NUOVO PONTE DI NONA – IL QUARTIERE DEI PARCHI
Il Comitato si occupa soprattutto di Ponte di Nona Nuova e Lunghezza/Nocetta (Via Crocco), ma dice di contare parecchi iscritti da Colle degli Abeti e Villaggio Falcone. “Ci occupiano di fare le segnalazioni anche se interessano cittadini non strettamente residenti nel quartiere, ma che comunque seguono i nostri canali. Il nostro gruppo facebook ha circa 5.600 utenti”.
Il comitato è attivo dal 2008, ma ha cambiato statuto nel 2012. L’attuale presidente è Dario Musolino. L’obiettivo è quello di di migliorare le condizioni di vita del quartiere. Il Cdq si definisce “apartitico e apolitico” ma spiega che intende “interloquire con tutte le forze politiche e le istituzioni, al fine di perseguire gli obiettivi indicati nello statuto”. Conduce attività di retake nel quartiere.
Nel 2018 ha intrapreso una campagna per l’abolizione del pedaggio ai caselli di Ponte di Nona, Settecamini e Lunghezzadell’A24. Ha realizzato un progetto per la realizzazione di percorsi ciclopedonali nell’ambito della procedura di bilancio partecipato del Municipio VI.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/NuovaPonteDiNona
Email: cdqpontedinona@gmail.com
Sito web http://www.nuovapontedinona.org/
Twitter: https://twitter.com/#!/CdQ_NPdN
Telefono 3474752914

CDQ CASTELVERDE
Castelverde è un quartiere nato attorno a via Massa di San Giuliano, più o meno tra la Prenestina e l’A24. Il comitato si è costituito ufficialmente nel 2012
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cdqcastelverderoma/?ref=bookmarks
Email: cdqcastelverderoma@gmail.com
Sito web: http://www.cdqcastelverde.it/
Indirizzo: Via Pedicciano 23/25 – 00132 Castelverde (RM) 

CDQ COLLE PRENESTINO
Il Comitato “promuove e sostiene le iniziative per lo sviluppo sociale e culturale della zona”, nata negli anni Sessanta come borgata, con il nome di Colle Mentuccia, lungo la Prenestina. Si occupa soprattutto di mobilità e servizi locali, ma ha condotto anche una lunga battaglia per ottenere il servizio Adsl.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Cdq-Colle-Prenestino-492984837413889/
Sito web: http://colleprenestino.it/
Email: comitato@colleprenestino.it

CDQ COLLE MONFORTANI
Il comitato è nato nel 2014. Il quartiere si trova tra Torre Angela e Osteria dell’Osa, lungo la Prenestina.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/CdQColleMonfortani/
Email: cdqcollemonfortani@libero.it
Telefono: 0622420807

CDQ COLLE DEGLI ABETI ROMA EST
Si è costituito formalmente nel 2008 ed è attivo nella zona di Lunghezza e di Castelverde, vicino al centro commerciale Roma Est.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/55311382856/

CDQ BORGHESIANA
Borghesiana è all’esterno del GRA, a sud della Prenestina, e confina con i Comuni dei Castelli. Il quartiere è stato edificato a partire dagli anni Cinquanta.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/borghesiana.comitatodiquartiere/
Email: comitatodiquartiere@gmail.com
Telefono: 3713913647
Indirizzo: via Paternò 22, 00133 Roma 

CDQ VILLAGGIO PRENESTINO
Nel 2015 si è costituito in associazione onlus, dopo aver operato per decenni come comitato di quartiere del Villaggio Prenestino, nella zona di Lunghezza, tra la Prenestina e la Collatina. Si occupa di lotta al degrado e di iniziative sociali e culturali. Ha in consegna dal Comune il parco di via Fosso Scilicino.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/VillaggioPrenestinoCDQ/
Indirizzo: Largo Scapoli 10, 00132 Roma

CDQ GIARDINI DI CORCOLLE
Giardini di Corcolle è una frazione di Roma all’esterno del GRA, fra via di Lunghezzina e via Polense.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cdqgiardinidicorcolle/

ASSOCIAZIONE COLLINA DELLA PACE
Collina della Pace è il parco di Finocchio – lungo la Casilina, fuori dal Raccordo – intitolato all’attivista antimafia Peppino Impastato, e realizzato su terreni confiscati alla mafia. L’associazione organizza attività culturali e iniziative ambientali.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/collina.dellapace/

CDQ TORRE SPACCATA
Si definisce “uno spazio di impegno, libero, democratico e partecipato dove la gente si riunisce perché ha a cuore il proprio quartiere e le persone ci tengono a farlo diventare non solo più funzionale ma anche più bello da vivere”. Il quartiere sorge attorno a viale dei Romanisti, tra via Togliatti e via di Torre Spaccata.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/CdQTorreSpaccata/
Email: info@torrespaccata.org
Sito web: http://www.torrespaccata.org/
Indirizzo: Via Marco Stazio Prisco 41 (giovedì dalle 18), 00169 Roma

Cinecittà. Foto di Agostino Zamboni diffusa su Flickr.com con licenza creative commons

Municipio 7

COMITATO MURA LATINE
Esiste dal 2014, opera nella zona dell’Appio Latino, nell’area compresa tra San Giovanni, Re di Roma, Via Macedonia, Mura Aureliane (anche nel primo municipio). Si è trasformato recentemente in APS (associazione di promozione sociale). Promuove attività culturali, come il “Cinema alle Mura”, e la difesa del patrimonio locale. Sostiene il progetto ReTree Porta Metronia, che prevede la piantumazione di alberi nel quartiere.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/muralatine/
Sito web: http://www.muralatine.it/
Email: comitato.muralatine@gmail.com
Indirizzo: Via Porta Metronia 44, 00183 Roma

CDQ MORENA
Morena sorge al di fuori del Raccordo, a cavallo dell’Anagnina, e confina coi Comuni di Frascati, Grottaferrata e Ciampino.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/cdqmorena/
Email: cdqmorena@cdqmorena.it
Sito web: https://www.cdqmorena.it/

ASSOCIAZIONE VIVI IL PARCO TOR VERGATA
Fondata nel 2009, è un’associazione che si occupa della difesa del parco, nella zona che da inizio anni 70 ospita la seconda università della Capitale, all’esterno del GRA.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ViviParcoTorVergata/
Email: parcotorvergata@gmail.com

CDQ CAMPO ROMANO – CASALOTTO
Campo Romano è una zona compresa tra via Anagnina e via Tuscolana, all’esterno del Raccordo. Il cdq si occupa di manutenzione, mobilità, ambiente, iniziative culturali.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cdqcamporomano/
Email: cdqcamporomano@gmail.com
Sito web: https://www.cdqcamporomano.it/
Telefono: 3316037742

CDQ TORRE DEL FISCALE
È stato fondato nel 1988 e si occupa del quartiere che sorge tra Quadraro e via Appia.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/comitatotorfiscale/

COMITATO PER IL PARCO DELLA CAFFARELLA
È un’organizzazione di volontariato nata nel 1984 con l’obiettivo di porre termine al degrado dell’area e di realizzare il Parco dell’Appia Antica.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/parcocaffarella/
Email: comitato@caffarella.it
Sito web: https://www.caffarella.it/
Telefono: 3400062218
Indirizzo: Largo Pietro Tacchi Venturi, Roma

COMITATO VILLA FIORELLI
È un’associazione di volontariato che si occupa dell’omonimo parco del Tuscolano, restaurato nel 2003.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ComitatoVillaFiorelli/
Email: comitatovillafiorelli@gmail.com
Sito web: http://blogcomitatovillafiorelli.blogspot.com/
Telefono: 3317286268

CDQ TUSCOLANO – VILLA FIORELLI
Svolge la propria attività nella zona compresa tra stazione Tuscolana, via Tuscolana, via Pinerolo, piazza Casalmaggiore, Via Taranto, piazzale Appio, viale Castrense, via Casilina, Porta Maggiore e la linea ferroviaria FL5.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/consdircdq/
Email: consdircdq@gmail.com
Sito web: http://cdqtuscolano.altervista.org/

QUELLI DI PIAZZA RAGUSA E DINTORNI
Non è un vero e proprio comitato di quartiere ma un gruppo di discussione tra cittadini della zona di piazza Ragusa attivo soprattutto su Facebook.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/1923299844664472/

CDQ CASILINA VECCHIA MANDRIONE
Opera nell’omonima zona, caratterizzata dall’acquedotto romano che ne è un po’ il simbolo.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/comitatocvm
Sito web: https://casilinavecchiamandrione.myblog.it/

COMITATO VIA LA SPEZIA
Vuole “proporre miglioramenti nell’arredo urbano della strada e della zona, opponendosi a progetti idealisti calati dall’alto che non tengono conto delle reali esigenze degli abitanti del quartiere” e si oppone in particolare all’annunciata chiusura di viale Castrense.
Email: comitatovialaspezia@gmail.com
Sito web: https://comitatovialaspezia.wordpress.com/

CDQ OSTERIA DEL CURATO
Si occupa del quartiere adiacente alla stazione Anagnina della Metro A, posto tra Via Tuscolana, Via delle Capannelle e il GRA
Sito web: http://www.osteriadelcurato.it/
Indirizzo: via Fosso di Gregna 14 00173 Roma

CDQ VILLAGGIO APPIO
La zona coperta dall’attività del Cdq è situata a sud-est della Capitale e ha una forma a quadrilatero oblungo, i cui lati sono costituiti da Via Lucrezia Romana, Via delle Capannelle, Via Campo Farnia e il GRA. Confina a nord con la zona urbanistica di Osteria del Curato, a est con Gregna, a sud-ovest con Quarto Miglio e a ovest con il quartiere Appio Claudio.
Il comitato si descrive come un “collettore tra cittadinanza e istituzioni”, che segue progetti che nascono dal territorio”, e partecipa “all’attività politica in un dialogo che porti al miglioramento della qualità della vita dei cittadini”. Si occupa in particolare di trasporti, servizi locali, iniziative di retake.
Email: info@villaggioappio.it
Sito web: https://www.villaggioappio.it/
Indirizzo: Via Lucrezia Romana 62a, 00178 Roma

CDQ APPIO ALBERONE
Usa come slogan una bella frase di Nelson Mandela: “All’ inizio tutto sembra impossibile. Credere è un dovere, lottare è una necessità, sognare è un diritto”. Il suo simbolo è l’albero sulla via Appia Nuova che dà nome al quartiere.
“l nostro scopo principale, come comitato, è quello di sensibilizzare le istituzioni municipali verso il quadrante del territorio della via Appia, che dopo lo scellerato accorpamento dei municipi (ex 9 con ex 10) purtroppo versa in uno stato pietoso. Il nostro intento è quello di riportare alla antica decenza la sede storica del municipio situata nel parco di Villa Lazzaroni: sia l’edificio che la Villa oggi sembrano Kabul dopo un bombardamento. Inoltre il nostro impegno è quello di tampinare le istituzioni affinché il centro Appio, costruzione che avrebbe dovuto accoglere il mercato Alberone (che ancora invece naviga nel degrado più assoluto) possa finalmente ,dopo anni, concludere la missione per la quale era stato progettato.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cdqappioalberone/
Email: cdqappioalberone@gmail.com
Sito web: http://www.cdqappioalberone.it/

CDQ APPIO-CLAUDIO TUSCOLANO
È attivo nella zona compresa tra Circonvallazione Tuscolana, Via Lemonia, Via Valerio Pubblicola fino a Via Tuscolana.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/comitatodiquartiereappioclaudiotuscolano/
Email: cdqappioclaudiotuscolano@gmail.com
Indirizzo: viale Giulio Agricolo 26, 00174 Roma

COMUNITÀ TERRITORIALE VII MUNICIPIO
Si definisce  “un insieme di Comitati di quartiere e di associazioni che da molti anni nei rispettivi Municipi di origine (IX e X) affrontano il tema dello sviluppo ambientalmente ed ecologicamente sostenibile del territorio. Di fronte all’unificazione dei vecchi Municipi nel nuovo VII Municipio abbiamo sentito la naturale esigenza di dare vita ad una rinnovata esperienza comunitaria”.
Sito web: http://romavii.altervista.org/
Email: comunitaroma7@yahoo.it
Telefono: 3396108229

COMITATO DI ZONA QUARTO MIGLIO APPIA ANTICA
Si occupa dell’area di Quarto Miglio e delle zone limitrofe (Appia Nuova, Appia Pignatelli, Tor Carbone e Appia Antica) “basandosi sui principi di libertà, solidarietà, eguaglianza, dell’ecologia e della non violenza”.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ComitatodiZonaQuartoMiglioAppiaAntica/

CDQ TOR DI MEZZAVIA
Si è costituito formalmente nel 2008. L’attività del comitato riguarda gli insediamenti abitativi di Giardini di Tor di Mezzavia (ex lottizzazione SAGRA) e del Piano di Zona Anagnina 2. Promuove iniziative allo scopo “di migliorare la qualità della vita nel quartiere, con particolare riferimento al potenziamento dei servizi pubblici (sanitari, sociali, culturali, ecc.)”. Il quartiere, nato negli anni Sessanta, prende nome da una torre del XII-XIII secolo che sorge all’incrocio tra Anagnina e Tuscolana.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/comitatotordimezzavia/
Sito web: http://www.cdqtordimezzavia.it/
Email: infocomitato@cdqtordimezzavia.it
Indirizzo: via Gasperina 254, 00118 Roma

CDQ NUOVA TOR VERGATA
Si occupa della zona compresa tra Tuscolana, via di Tor Vergata, via Passo Lombardo, via Yourcenar. “Ha come fine l’affermazione dei valori della solidarietà sociale e la promozione dei diritti civili ed è suo compito rilevare e affrontare le problematiche riguardanti il quartiere”, è scritto nello statuto.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ComitatoDiQuartiereNuovaTorVergata
Sito web: https://www.nuovatorvergata.com
Email: nuovatorvergata@gmail.com

CDQ STATUARIO CAPANNELLE
Il comitato “intende tutelare, salvaguardare, valorizzare rendere più dignitoso e vivibile il territorio dei due quartieri promuovendo valori di solidarietà, associativi, civici, culturali per un miglioramento della vita degli stessi cittadini nel territorio”. I due quartieri si affacciano uno di fronte all’altro sulla via Appia Nuova.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/manuelarellacdq/
Email: cdqstatuariocapannelle@gmail.com
Telefono: 3938614787

CDQ CINECITTÀ EST
Il quartiere è delimitato a ovest dagli studi cinematografici di Cinecittà, a sud dalla via Tuscolana e dal nodo di scambio di Anagnina, a est dal Grande Raccordo Anulare, a nord dai terreni non edificati al confine con il VI Municipio.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cdqcinest/
Email: cdq.cinecittaest@gmail.com

CDQ GREGNA S. ANDREA
In realtà si tratta dell’unione di due distinte ex borgate, Gregna e Sant’Andrea, tra l’Anagnina e l’Appia Nuova.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/153452704798166/
Email: cdqgregnasantandrea@gmail.com

Ostiense. Foto di Andrea diffusa su Flickr.com con licenza creative commons

Municipio 8

COMITATO PARCHI COLOMBO
È stato fondato nel 1992, è attivo nella zona della Montagnola e si definisce “comitato spontaneo”. Si occupa di ambiente, recupero parchi e urbanistica.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/comparcocol/
Sito web: http://parchicolombo.blogspot.it/
Email: parchicolombo@alice.it
Indirizzo: via della Badia di Cava 56

COMITATO SAN PAOLO
Fondato il 30 settembre 2014, è impegnato a migliorare la qualità della vita nel quartiere attorno alla Basilicam, in particolare l’area di via Gozzi, via Chiabrera, via Da Vinci.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cdqsanpaolo/
Sito web: http://www.cdqsanpaolo.it/
Email: info@cdqsanpaolo.it
Indirizzo: Via G. Gozzi 67, 00145 Roma

COMITATO DI QUARTIERE L’OSTIENSE
Si occupa soprattutto di attività socio-culturali, manutenzione del verde e rifiuti. Pagina Facebook:https://www.facebook.com/groups/56397067152/
Email: lostiense@email.it
Twitter:
https://twitter.com/cdqlostiense

COMITATO PARCO GIOVANNIPOLI
Nasce nel 2013 per salvare dall’abbandono il parco delle Catacombe di Commodilla da parte dell’amministrazione comunale. Nel 2014 gli è stata assegnata la custodia del parco. Il comitato si occupa non solo della pulizia e della manutenzione, ma anche di iniziative culturali.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/parcogiovannipoli/
Email: parcogiovannipoli@gmail.com
Sito web: http://www.comitatoparcogiovannipoli.org/index.php/en/

CDQ AMICI DEL PARCO V11 EUR
Si tratta di un’associazione onlus, nata prima informalmente nel 2013 e poi registrata legalmente, che raccoglie soprattutto residenti della zona di Eur-Tintoretto. “Le iniziative vanno dal decoro alla cultura, alle attività sociali e di tutela del patrimonio artistico-naturalistico. Il Comitato è disposto a collaborare con altre iniziative del quartiere che perseguono analoghi fini”. Il cosiddetto Parco V11 si trova all’interno di una zona residenziale compresa tra via Ballarin e via Grezar, tra una serie di palazzi dalla caratteristica forma semicircolare che caraterizzano un po’ tutta la zona del Tintoretto.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/amicidelparcov11eur/
Sito web: http://www.amicidelparcov11.org
Telefono: 3356728138

COMITATO TOR CARBONE – FOTOGRAFIA
Tor Carbone, tra via di Grotta Perfetta e via Ardeatina, non lontano dall’Appia Antica, è una zona di edilizia privata costruita sostanzialmente a partire dagli anni 90.
Sito web: www.torcarbone-fotografia.it
Telefono: 065030346
Indirizzo: via Tina Modotti 71, 00142 Roma

CDQ INSIEME PER SAN PAOLO
Opera nella zona compresa tra Viale Marconi, Piazzale Edison, Lungotevere S.Paolo, Via Ostiense, Via delle Sette Chiese, Via Giovannipoli, Largo delle Sette Chiese, Via della Villa di Lucina, Via Costantino, Via Cristoforo Colombo. “Il nostro obiettivo primario è sensibilizzare e stimolare cittadini e Istituzioni al rispetto e alla tutela della cosa pubblica al fine di migliorare la qualità della vita”.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/872023262820210/
Email: cdqinsiemepersanpaolo@gmail.com
Sito web: http://www.cdqsanpaolo.it/

CDQ GROTTA PERFETTA
Il comitato si definisce come un gruppo di cittadini della zona dell’Ardeatina “desiderosi di dare un proprio contributo per la valorizzazione del territorio in cui viviamo e per la soluzione delle criticità che lo affliggono”. Organizza anche attività sportive e culturali.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Cdqgrottaperfetta/
Email: cdqgrottaperfetta@gmail.com
Sito web: http://www.cdqgrottaperfetta.it/

Spinaceto. Foto di Pietromassimo Pasqui diffusa su Flickr.com con licenza creative commons

Municipio 9

CONSIGLIO DI QUARTIERE LAURENTINO-FONTE OSTIENSE
Federazione che dal 2007 raccoglie tre Comitati di Quartiere esistenti: Comitato Cooperative Fonte Ostiense, Comitato dei Cittadini e Associazione Inquilini Ater. Si occupa soprattutto di trasporti, viabilità, gestione dei rifiuti, ma anche di progetti di riqualificazione e impianti sportivi.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Consiglio-di-Quartiere-Laurentino-Fonte-Ostiense-257470657696606/
Sito web: www.comitatofonteostiense.it
Email: info@comitatofonteostiense.it
Telefono: 3703145661 (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30)

CDQ EUR FERRATELLA
È attivo nella zona compresa tra via Laurentina, via Colombo, via dell’Oceano Atlantico, via Silone e via Festa Campanile. Si occupa soprattutto di questione relative alla manutenzione, pulizia e sicurezza del verde pubblico e del quartiere, di viabilità, dei problemi del mercato di Via Quasimodo, di manutenzione degli spazi giochi e per i cani, oltre a partecipare ai progetti di trasformazione urbana.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cdqeurferratella
Email: info@cdqeurferratella.it
Sito web: www.cdqeurferratella.it
Twitter: @cdqEF
Indirizzo:  Istituto Comprensivo Largo Dino Buzzati, Largo Dino Buzzati

CDQ TOR DE’ CENCI-SPINACETO

Opera nei quartieri Spinaceto, Tor de’ Cenci, Tre Pini, Villaggio Azzurro, Castel di Decima e in parte di Vallerano, nel quadrante sud-ovest di Roma, da via Colombo fino a via Laurentina, con al centro la via Pontina. Il primo comitato è nato nel 1986.
Le attività del cdq spaziano su tutti i settori. Si definisce “totalmente apolitico”: “Nel Direttivo sono presenti cittadini di tutti i colori politici, ma sono proibiti interventi ideologici o peggio partitici. L’unica politica ammessa è quella del quartiere. Le buche non hanno colore politico”.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/CdqTorDeCenciSpinacetoValleranoTrePini/
Email: quartierisud@gmail.com
Sito web:  www.quartierisud.it
Indirizzo: c/o Centro Anziani “Tor de’ Cenci”, Via Vittorio Veltroni 104 – 00128 Roma

COMITATO CINQUE COLLINE LAURENTINA
Copre le zone di Santa Serena, Colle dei Pini, Villaggetto, Strampelli e Selvotta, servite dalla via Laurentina.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/707350555964587/
Email: comitato.5colline.laurentina@gmail.com

COORDINAMENTO CDQ MUNICIPIO IX
Esiste dal 2015, raccoglie i comitati Cinque Colline, Casal Brunori, Falcognana, Fonte Laurentina, Giuliano Dalmata, Mille Voi Ardeatina, Tor De Cenci, Spinaceto, Torrino Mezzo Cammino, Torrino Decima, Torrino Nord, Vallerano, Vigna Murata, Bel Poggio Casale Bicocca. “Ha lo scopo di sostenere e dare maggiore risalto alle iniziative politiche, sociali, culturali proposte dai Comitati di Quartiere del Municipio IX con valenza inter quartiere.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/CoordinamentoCdQMunicipioIXEur/

CDQ FONTE LAURENTINA
Fonte Laurentina è nell’area di Castel di Leva – Tor Pagnotta, all’esterno del Gra. Fino ai primi anni 2000 la fonte era aperta, poi è stata chiusa per l’inquinamento delle acque. Il cdq si occupa di trasporti, viabilità, rifiuti, attività di retake.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cdqfontelaurentina/ (attualmente non disponibile)
Email: cdqfontelaurentina@gmail.com
Sito web: http://fontelaurentina.blogspot.com
Indirizzo: Via Guido Fubini, 23, 00134 Roma 

CDQ SOCIALE LAURENTINA
Opera dal 2013 “è nato su spinta di un gruppo di residenti che si sono spontaneamente aggregati per dare vita ad un’organizzazione ufficializzata e riconosciuta dalle Pubbliche Amministrazioni e che potesse con esse interfacciarsi facendo da tramite rispetto ai cittadini residenti e non in zona”.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/667416036610055/
Email: comitato.sociale.laurentina@gmail.com
Sito web: http://cdqsocialelaurentina.altervista.org/index.html
Telefono: 3473707658

CDQ CASALBRUNORI
Casal Brunori si trova tra Mostacciano e Spinaceto, all’esterno del Raccordo. Il cdq si occupa soprattutto di decoro, viabilità e sicurezza, oltre a iniziative culturali.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/cdqcasalbrunori/
Email: comitato@casalbrunori.org
Sito web: http://www.casalbrunori.org/
Telefono: 3683791561

CDQ EUR VALLERANO
Il quartiere si trova tra Pontina e Laurentina, all’esterno del GRA.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/CdqEurVallerano/
Email: cdqeurvallerano@gmail.com

CDQ VIGNA MURATA
Vigna Murata è un consorzio residenziale accanto all’omonima via, nato nei primi anni Settanta e noto anche come Fonte Meravigliosa, a pochi minuti d’auto dalla stazione Laurentina della metro B. Come recita lo statuto,  “il comitato rappresenta la comunità di donne e uomini che risiedono nel suo territorio, ne cura gli interessi, ne promuove il progresso… si propone di intraprendere iniziative di carattere sociale e culturale attraverso un costante confronto con le istituzioni territoriali ed enti privati allo scopo di promuovere uno sviluppo armonico della vivibilità del quartiere segnatamente nei settori: delle attività sportive, della gestione del territorio, dell’igiene e sanità, delle infrastrutture, lavori pubblici, raccolta rifiuti, salvaguardia ambientale, servizi sociali, trasporti e viabilità, ed ogni altro settore volto ad incidere positivamente sul benessere dei residenti del quartiere”.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/fonte.meravigliosa/
Email: cdqvignamurata@gmail.com
Sito web: http://www.cdqvignamurata.it/
Telefono: 3929510480
Indirizzo: Via Tommaso Arcidiacono 98, 00143 Roma RM

CDQ GIULIANO DALMATA
Si occupa soprattutto di rifiuti, di azioni di retake, trasporti. Il quartiere è nella periferia sud di Roma, è nato in occasione della costruzione dell’Esposizione Universale del 1942, per ospitare gli operai impegnati nei lavori. Dopo la guerra ha iniziato a ospitare invece famiglie esuli italiani dell’Istria e della Dalmazia, e ha assunto il nome attuale.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cdqgiulianodalmata/
Email: cdqgiulianodalmata@gmail.com
Sito web: https://cdqgiulianodalmata.wordpress.com/ (ma non è aggiornato da quasi due anni)

CDQ CASTELLACCIO
Il quartiere è compreso tra Eur e Torrino Nord.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cdqcastellaccio/
Email: cdqcastellaccio@gmail.com
Indirizzo: Viale Avignone 00144 Roma

CDQ MOSTACCIANO
Il comitato nasce negli anni Settanta, si occupa dei problemi principali del quartiere che si trova tra via Cristoforo Colombo e Grande Raccordo Anulare.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/376328686037698/
Email: cdqmostacciano@gmail.com
Sito web: https://www.cdqmostacciano.com/it/

CDQ TORRINO NORD
Esiste dal 1995, “si propone di intraprendere iniziative di carattere sociale e culturale attraverso un costante confronto con le istituzioni territoriali; ciò allo scopo di promuovere uno sviluppo armonico della vivibilità del quartiere segnatamente nei settori: dell’igiene e sanità, gestione del territorio, salvaguardia ambientale, infrastrutture, trasporti e viabilità, attività sportive, servizi sociali ed ogni altro interesse volto ad incidere positivamente sul benessere degli abitanti del quartiere”, dice il suo statuto. Una curiosità: il suo simbolo (una torre circondata da alloro) è un marchio registrato.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cdqtorrinonord/
Email: comitatoquartieretorrinonord@gmail.com

CDQ TRIGORIA
Il cdq “ ha l’obiettivo di segnalare le necessità del quartiere e dei cittadini alle istituzioni e di trovarne soluzioni”, e si occupa soprattutto di rifiuti, mobilità, manutenzione e sicurezza. La zona si trova all’esterno del GRA, a Castel di Decima, e ospita l’Università Campus Bio-Medico.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/CdQTrigoria/
Sito web: www.cdqtrigoria.it
Telefono: 3714931213

CDQ TRIGORIA ALTA
Si occupa soprattutto di illuminazione stradale, trasporti pubblici, raccolta dei rifiuti, ambiente nel Comprensorio di Trigoria Alta, lungo via Calopezzati.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/CdQTrigoriaAlta/
Email: info@cdqtrigoriaalta.it
Sito web: http://www.cdqtrigoriaalta.it/

COMITATO DI ZONA BEL POGGIO CASALE BICOCCA
Il quartiere si trova nella zona della Cecchignola, a Roma sud, all’interno del Raccordo.Si occupa soprattutto di trasporti pubblici e servizi primari per il quartiere.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ComitatoDiZonaBelPoggioCasaleBicocca/
Telefono: 3469429244

ASSOCIAZIONE VIVIAMO VITINIA
L’associazione si è costituita “nel 1999 con lo scopo di combattere il degrado attraverso la tutela dell’ambiente e l’impegno sociale. Obiettivo primario, quello di ricavare un parco pubblico dall’area militare dell’ex Deposito Carburanti di Vitinia, una volta dismessa”.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/40783902783/

Acilia. Foto di Frédéric Renaud diffusa su Flickr.com con licenza creative commons

Municipio 10

COMITATO DI QUARTIERE BAGNOLETTO
Il comitato è nato del 2003, nella zona attorno a via di Bagnoletto, vicino a Dragona.Si occupa soprattutto di Criticità idrogeologica (la zona è prossima al Tevere), verde, rifiuti, decoro, viabilità, segnaletica e sicurezza stradale, ma anche di cultura e attività ludiche.
Pagina Facebook: www.facebook.com/cdqbagnoletto
Sito web: www.cdqbagnoletto.it

COMITATO DI QUARTIERE GIARDINO DI ROMA
È nato nel 2017 nell’area attorno a Via di Malafede, tra la Via Cristoforo Colombo e la Via Ostiense.Si occupa di verde pubblico, parchi gioco e aree per i cani, di trasporti e viabilità nella zona (in particolare del cavalcavia Massimo Troisi), del ripristino del mercato rionale.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cdqgdr2017/
Email: info@cdqgiardinodiroma.it
Sito web: www.cdqgiardinodiroma.it
Twitter: @cdqGdR
Indirizzo: c/o Caffè Borghese, Via Nino Taranto 7, 00125 ROMA

COMITATO DI QUARTIERE CASAL BERNOCCHI
Esiste dal 2008, si occupa di varie tematiche legate al quartiere che sorge lungo la via Ostiense. Si riunisce ogni giovedì pomeriggio presso il Centro sociale polivalente, dalle 16.30 alle 19.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cdqcasalbernocchi/
Email: comitatobernocchi@gmail.com

COMITATO DI QUARTIERE CENTRO GIANO
Centro Giano è un quartiere che sorge lungo la via del Mare, di fronte a Casal Bernocchi, tra il Tevere e la zona di Case Basse, ed è stato edificato dalla fine degli anni Sessanta.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cdqcentrogiano/
Email: info.cdqcentrogiano@gmail.com
Telefono: 3332253851

COMITATO CITTADINO DRAGONA
Esiste dagli anni Ottanta, nel 1996 si è costituito legalmente come associazione di volontariato, si occupa soprattutto da urbanistica e mobilità, ambiente, scuola e cultura.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Comitato-Cittadino-di-Dragona-700384200062109/
Sito web: www.dragona.it

COMITATO DI QUARTIERE ACILIA CENTRO SUD
Opera nella zona di Acilia e Monti San Paolo.Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ComitatoDiQuartiereAciliaCentroSud/
Email: cdqaciliacs@gmail.com
Telefono: 3393935315
Indirizzo: Via dei Monti di San Paolo 40,00125 Roma (tutti i lunedì dalle 17,30 alle 19)

CDQ INFERNETTO
Esiste dai primi anni Settanta, quando la zona dell’Infernetto – lungo la via Cristoforo Colombo, di fronte a Casal Palocco – era in gran parte abusiva. Oggi si definisce “associazione no profit per lo sviluppo ed il miglioramento dei servizi del quartiere e la promozione della cultura nel territorio”
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/CdQ-Infernetto-891431607640563/
Telefono: 3386392921
Indirizzo: Via Alessandro Stradella 59, 00124 Roma (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18)

COORDINAMENTO COMITATI ROMA X
Raccoglie i cdq dell’entroterra del Municipio X (ex XIII), e si occupa soprattutto di valorizzazione del territorio, difesa del suolo, viabilità e trasporti, rifiuti.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/coordinamentocomitatientroterrax/
Email: info@coordinamentocomitatirm10.it

Corviale. Foto di Alessandro Berrettoni diffusa su Flickr.com con licenza creative commons

Municipio 11

PORTUENSE ATTIVA
Portuense Attiva nasce nel 2014, con l’obiettivo principale di realizzare il ‘Parco Ruspoli’, un’area verde attrezzata da creare utilizzando vari lotti di terreno incolto a valle dell’omonimo Largo. Il progetto, spiegano dal comitato, si è però al momento arenato a causa di problemi burocratici legati al reperimento dei fondi necessari all’esproprio dei terreni e della realizzazione successiva.
Più in generale, Portuense Attiva si occupa dei problemi del quadrante incluso tra la via Portuense e la ferrovia Roma-Fiumicino, nel tratto che va da Largo La Loggia al sottopasso ferroviario (il cosiddetto ‘ponticello’).
Al momento il comitato opera esclusivamente attraverso Il proprio gruppo e la propria pagina Facebook, raccogliendo segnalazioni, promuovendo attività sociali, culturali e sportive nel quartiere e cercando di mettere in contatto cittadini ed esponenti politici, di favorire dibattito e proposte concrete.
Fin dalla nascita, Portuense Attiva rivendica la sua la sua posizione apartitica, “senza specifiche colorazioni politiche”.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/portuenseattiva/
Email: portuenseattiva@gmail.com
Sito web:
http://portuenseattiva.blogspot.it/ (ma non è aggiornato da un anno circa)

CDQ PONTE GALERIA
Ponte Galeria si trova all’esterno del Grande Raccordo, lungo la Portuense, e confina col Comune di Fiumicino. Il comitato esiste dal 2014 per “contribuire alla diffusione tra i cittadini del quartiere di una sempre maggiore sensibilità e partecipazione alla vita sociale; promuovere iniziative atte a migliorare la qualità della vita e preservare i diritti dei cittadini residenti”. Produce una newsletter a cui ci si può abbonare attraverso il sito web. Tra le varie attività, conduce un censimento sull’illuminazione pubblica nella zona.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cdqpontegaleria/
Email: cdqpontegaleria@gmail.com
Sito web: http://cdqpontegaleria.com/

CDQ QUARTIERE PORTUENSE – VIGNA PIA
Si occupa di trasporto pubblico, rifiuti, servizi locali e iniziative culturali. Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cdqportuensevignapia/
Telefono: 3398227064

COMITATO INQUILINI CORVIALE
Si tratta del comitato che opera nell’area di Corviale, l’enorme complesso residenziale (detto anche il Serpentone) alla periferia sud-ovest della Capitale, a due chilometri dal Raccordo.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ComitatoInquiliniCorviale/
Email: comitatoinquilinicorviale@gmail.com
Telefono: 0660650995

ASSOCIAZIONE PORTUENSE SANTA SILVIA
Si occupa della qualità della vita nel quartiere Portuense-Santa Silvia-Villa Bonelli. Tra i temi che segue maggiormente, la viabilità e la manutenzione, in particolare del verde pubblico; promozione delle attività sociali, sicurezza, recupero delle strutture abbandonate.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/AssociazionePortuenseSantaSilvia/

Monteverde. Foto di Rinko Starr diffusa su Flickr.com con licenza creative commons

Municipio 12

COMITATO MONTEVERDE NUOVO
Si occupa soprattutto di cultura, valorizzazione dell’ambiente e del territorio, viabilità e trasporti. Si riunisce ogni martedì alle 17.30 in via Pietro Cartoni 1.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/438135786297239/
Email: info@comitatomonteverdenuovo.it
Sito web: www.comitatomonteverdenuovo.it

LA VOCE DI PORTA PORTESE
Comitato di quartiere dell’area attorno allo storico mercato tra Trastevere e Portuense.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/La-Voce-di-Porta-Portese-127091544149786/
Email: vocediportaportese@gmail.com
Sito web: http://www.lavocediportaportese.it/

MONTEVERDE ATTIVA
Associazione che si occupa soprattutto di contrastare disservizi e degrado, ma anche di organizzare iniziative culturali e ambientali, si riunisce ogni secondo e quarto giovedì del mese in piazza della Trasfigurazione 2.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Monteverde-Attiva-432993270217718/
Sito web: www.monteverdeattiva.org
Telefono: 3342838541

COMITATO DI QUARTIERE PISANA VIGNACCIA
Si occupa soprattutto di mobilità, trasporti pubblici e rifiuti. La zona è all’interno del GRA, lungo via della Vignaccia e via della Pisana.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pisanavignaccia/
Email: comitatopisanavignaccia@gmail.com

COMITATO DI QUARTIERE PISANA ESTENSI
Esiste dal 2011, nato intorno alle proteste contro l’omonimo progetto urbanistico.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/597140483751344/

Valle Aurelia. Foto di Marsel Minga diffusa su Flickr.com con licenza creative commons

Municipio 13

COMITATO ACQUAFREDDA
L’associazione Onlus “Comitato Acquafredda Parco di Montespaccato e Aurelio” si occupa soprattutto della Riserva Naturale Tenuta dell’Acquafredda, che comprende diversi quartieri (Montespaccato, Boccea‐Valcannuta, Boccea‐Battistini, Aurelio). Organizza iniziative culturali e di pulizia, progetta percorsi ciclopedonali.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/associazioneacquafreddamontespaccatoaurelio/
Sito web: http://www.comitatoacquafredda.it/
Telefono: 3515693242

COMITATO DI QUARTIERE VALLE AURELIA
Nasce nel 2016 sull’onda delle proteste contro il progetto di costruzione del centro commerciale nell’area dell’ex fornace Veschi.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/comitatodiquartiereValleAurelia/
Email: cdqvalleaurelia@gmail.com

Balduina. Foto di Simone Ramella diffusa su Flickr.com con licenza creative commons

Municipio 14

CDQ MONTE MARIO TRIONFALE
Si definisce “una libera associazione di persone senza scopo di lucro, autonoma, apartitica, laica,aperto a tutti i cittadini.” Esiste dal 2016 e si occupa in particolare “del miglioramento della sicurezza, dei trasporti pubblici, della viabilità, dell’ambiente”.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ComitatoMonteMarioTrionfale/
Email: comitatomontemariotrionfale@gmail.com
Indirizzo: Via Teresa Gnoli 44, 00135 Roma

COMITATO PARCO DELLA CELLULOSA
Il Comitato per la Tutela e la Salvaguardia del Parco della Cellulosa, già tenuta del disciolto Ente Nazionale Cellulosa e Carta e attualmente considerato “monumento naturale” dalla Regione Lazio, è nato nel 2005 come associazione di volontariato. La zona è quella su via Boccea, a ridosso della via Aurelia, e comprende infatti i quartieri di Casalotti, Selva Candida, Selva Nera, Massimina.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/comitatoparcocellulosa/
Sito web: http://www.parcodellacellulosa.it/
Telefono: 3392263453
Indirizzo: Via della Cellulosa 132, 00166 Roma (ilmartedì e il venerdì dalle 17 alle 19)

COMITATO FUTURO PONDERANO ONLUS
Fondato nel 2012, punta prima di tutto a “favorire la coesione sociale e la reciproca conoscenza tra gli abitanti del quartiere” e a contrastare il degrado”. Ponderano rientra nel piano di zona B51, compresa più o meno tra Selva Candida, Casalotti e Torresina.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/FuturoPonderano/
Email: comitato@futuroponderano.it
Sito web: http://www.futuroponderano.it

ASSOCIAZIONE DI QUARTIERE CASALOTTI LIBERA
Sul loro sito web scrivono: “Siamo un gruppo di cittadini di questa zona che si sono stancati di perdere tempo in mezzo al traffico. Ma principalmente si sono stufati di credere in quelle promesse che spariscono come bolle di sapone”. L’associazione esiste dal 2009. Si occupa delle zone di Casalotti, Selva Candida, Selva Nera, Casal Selce e Pantan Monastero.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/casalotilibera/
Email: casalotti@casalottilibera.it
Sito web: http://www.casalottilibera.it/joomla/
Telefono: 3703578928
Indirizzo: Via della Cellulosa 132, 00166 Roma

COMITATO BALDUINA
Nasce nel 2013 con l’idea di rivalorizzare il territorio del quartiere. Conduce attività nelle scuole, sostiene il progetto di un cinema di quartiere, si occupa di decoro urbano e conduce una raccolta alimentare.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ComitatoBalduina/
Email: info@comitatobalduina.it
Sito web: https://www.comitatobalduina.it/
Indirizzo: Via Festo Avieno109, 00136 Roma 

La stazione di Giustiniana. Foto di Frammenti Rivista

Municipio 15

COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI
È stato fondato nel 2013, copre l’area compresa tra Via Vincenzo Tieri, Via Luigi Ploner, Via Ezio D’Errico, Via Braccianese, Cerquetta e zone limitrofe alla Via Cassia, all’interno del quartiere La Storta. Il presidente attuale è Alfonso Ciniglia.
L’obiettivo del Cdq è “rendere più vivibile e abitabile il quartiere promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e il confronto e il dialogo con le istituzioni sollecitate ad occuparsi del nostro territorio spesso abbandonato a sé stesso”. Si occupa soprattutto di sicurezza stradale, verde pubblico, rifiuti e decoro. “Promuoviamo la mobilità ‘dolce’ e ‘sostenibile’ con la persona al centro della mobilità e non le auto; la riqualificazione, la tutela e la valorizzazione delle aree verdi a disposizione dei cittadini, anche attraverso l’organizzazione di giornate di pulizia e decoro; la riduzione della produzione di rifiuti e la loro raccolta differenziata attraverso la modalità porta a porta (avviata nel nostro quartiere nel 2016) in tutto il territorio”.
Il comitato aderisce alla “Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità” istituita dal Comune di Roma nel  2017.
Pagina Faceboook: https://it-it.facebook.com/CdZViaTieri/
Email: viatieri@virgilio.it , comitatoviatieri@gmail.com
Sito web:
www.viatieri.it

ASSOCIAZIONE AMICI DEL PARCO VOLUSIA
L’associazione si occupa della tutela e valorizzazione del Parco Volusia, nella zona di Grottarossa “in tutti i suoi aspetti: ecologico, urbanistico, artistico, economico e sociale, in considerazione delle naturali potenzialità del Parco in ambito turistico, sportivo, produttivo e culturale”.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Amici-Del-Parco-Volusia-124595424818919
Email: amicidelparcovolusia@gmail.com
Telefono: 3284176855
Indirizzo: via Casalattico 32, 00189 Roma

COMITATO PARCO BELLONI
È attivo nella zona di Vigna Stelluti e Vigna Clara, si occupa soprattutto di decoro urbano e ripristino dei servizi nel quartiere.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ComitatoParcoBelloni/
Email: comitatoparcobelloni@gmail.com

COMITATO LA STORTA STAZIONE B47
Si definisce come “un gruppo di persone che abita il nuovo quartiere La Storta Stazione – Piano di Zona B47” e spiega: “Tutti insieme cercheremo di affrontare i problemi che un nuovo quartiere “periferico” può avere”. La zona in questione si trova al di fuori del Raccordo Anulare, vicino alla ferrovia Roma-Viterbo.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/comitato.amisuradibambino/
Email: comitatolastorta@gmail.com

COMITATO CITTADINO PER IL XV MUNICIPIO
Esiste dal 1998, “per promuovere il miglioramento della qualità della vita della comunità cittadina in tutti i suoi aspetti. A tal fine il Comitato si propone come interlocutore delle istituzioni pubbliche e delle forze politiche e sociali senza alcuna distinzione”. Si riunisce l’ultimo lunedì del mese alle 18, presso la parrocchia di San Giuliano, in via Cassia 1036, per la zona Tomba di Nerone, Cassia, Grottarossa.
Email: postmaster@comitatoromaxx.it
Sito web: http://www.comitatoromaxx.it/index.html

COMITATO COLLI D’ORO
Nasce nel 2012 a Labaro per opporsi alla cementificazione di una pineta, l’anno successivo si trasforma in comitato di quartiere. Si occupa in generale della vivibilità della zona.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/comitatocollidoro
Sito web: www.parcocollidoro.it

CDQ LA GIUSTINIANA & DINTORNI
Il comitato della zona a cavallo del Raccordo Anulare, nel nord della Capitale, “si prefigge lo scopo di promuovere momenti di incontro e discussione per il miglioramento della vivibilità del nostro Quartiere”.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cdqlagiustiniana/
Email: comitatodiquartieregiustiniana@gmail.com
Telefono: 3476161921

COMITATO DI QUARTIERE PIAN SACCOCCIA
Opera dal 2011, si definisce “la voce dei cittadini di un nuovo quartiere nella periferia di Roma Nord”. Pian Saccoccia è un ex quartiere abusivo poi interessato dal piano di zona B49. Dista un paio di chilometri dalla stazione FS di Olgiata, lungo la linea FM3.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ComitatoPiansaccoccia/
Telefono: 3929439986

[La foto del titolo, una ripresa aerea di Roma, è tratta dal sito web di Openpolis]

One thought on “La Capitale dei cdq

  • 17 Gennaio 2020 in 7:52
    Permalink

    Buongiorno sono Simonetta Anaclerio Presidente del CDQnuovosalario, ho visto con piacere il vostro lavoro. Vi ringrazio di aver inviato tutto questo e mi auguro che veniate sul nostro territorio per aggiornarvi di tutte le iniziative che intraprendiamo e che abbiamo già intrapreso.
    Cordiali saluti
    Simonetta Anaclerio

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.