Mimesis a Villa Gordiani

Villa Gordiani, luogo sconosciuto ai più soprattutto se non romani è più di quanto si possa immaginare, come quasi tutto a Roma. Intanto, si tratta di un toponimo che identifica un quartiere della zona est, in quella parte di Roma popolosa e popolata che comprende tutti i quartieri edificati, molti dei quali nel dopoguerra o durante il fascismo, tra la Tiburtina, la Casilina, la Tuscolana e la Prenestina. È la parte di Roma più multietnica e con un’età media più bassa. Il Policlinico Casilino è una grande ospedale di queste parti ed è il luogo dove nascono più bambini a Roma.

Pier Paolo Pasolini e Alberto Moravia ne parlano nei loro racconti. “Dietro alla borgata Gordiani, in una prateria da dove si vedeva tutta la periferia con le borgate, da Centocelle a Tiburtino, in fondo ad un orto zuppo di guazza, ci stavano dei grossi bidoni arruzzoniti, abbandonati lì insieme a altri ferrivecchi, in un recinto.” Così PPP in Ragazzi di Vita.

Il sito archeologico ospita i resti di una villa che per tradizione si attribuisce una nobile famiglia patrizia, che diede i natali a tre imperatori: Gordiano I, Gordiano II e Gordiano III.

Ora è anche un pezzo dell’Ecomuseo Casilino. Ma soprattutto è un fazzoletto di verde completamente circondato da case e palazzine (siamo sulla Prenestina, che lo divide in due).  Un luogo in cui cose belle e cose brutte si mescolano tutti i giorni, ma in cui ancora oggi un po’ di verde, un po’ d’erba sono rimasti.

In  via delle Terme Gordiane Tellas, street artist specializzato in botanica (suo l’Erbarium in Via dell’Acqua Bulicante), ha realizzato un murales bellissimo, MIMESIS, che vuol dire imitazione in greco, e riproduce le foglie e la vegetazione della Villa.

Così ci spiega l’artista sardo: “L’opera contiene una ‘campionatura’ di varietà provenienti dalla flora romana. Alcune contenute nella ricerca di Vincenzo Cesati (botanico, ndr) e in quello che è considerato il più importante erbario romano (Museo erbario della Sapienza di Roma, ndr), e altre riprese dalle strade del quartiere. ‘Mimesi’ vuole integrarsi nello spazio urbano, creare un dialogo con la storia e il verde del parco davanti a sé“. Il murales è stato realizzato nell’ambito festival E.P.ART., Promosso da Ecomuseo Casilino.

SOSTIENI ROMA REPORT
“Roma Report non ti vuole raccontare storie, vuole dirti la verità! Solo la verità!”. No, non è vero: siamo meno tromboni di così, ti vogliamo proprio raccontare storie, le nostre e le tue, storie della nostra città, vere, cinematografiche, politiche e letterarie. Roma che cambia in meglio e in peggio, forse da un po’ di tempo più in peggio che in meglio ma, come dire, questa è un’altra storia.
“La nostra è una voce indipendente di cui la città ha bisogno!”. No, non è vero manco questo: la città starebbe benissimo o malissimo anche senza di noi, però proviamo a raccontarti con prospettive diverse alcune delle cose che succedono e succederanno qui, dove tutto è già successo almeno un paio di volte da quando Remo litigò con Romolo.
Se ti è capitato di leggerci e in qualche modo hai apprezzato le storie che raccontiamo, senza pretese e senza offese, ti chiediamo di aiutarci a sostenere un po’ di spese. Come? La cifra che vuoi, dai 5 euro in su
BONIFICO
Nome: Associazione Sherpa Zero IBAN: IT47Z0832703221000000004540 Causale: donazione Roma Report
PAYPAL
https://paypal.me/romareport?locale.x=it_IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.