Danilo De Cesare, doctor bike

Al principio Danilo De Cesare non guidava la bici, come oggi, ma una moto. Quando aveva 13 anni, a Paola – Calabria tirrenica – quello che lo appassionava era modificare, riparare, guidare motociclette, fare corse in pista. Ventotto anni dopo, a Roma, si è reinventato una carriera da imprenditore di bici e monopattini, e scommette sull’aumento di ciclisti e piste ciclabili nella Capitale, anche grazie alla pandemia.

Danilo, 41 anni, ha fondato da qualche mese “DoctorBike”, con l’idea di lanciare un’app e una rete di officine mobili che si spostano al servizio dei ciclisti lungo le strade di Roma. L’app, sviluppata da amici che lavorano all’università di Calabria, dovrebbe essere lanciata entro metà ottobre. Oltre a chiedere aiuto tecnico e preventivi, servirà anche a ottenere eventualmente assistenza medica e legale, e il trasporto della bici. Due officine mobili sulle sei previste sono invece già a disposizione degli utenti nel centro storico, da metà agosto. Mentre nel negozio – lui lo chiama “hub” – che ha aperto a Via Del Gesù si vendono e si riparano bici, e-bike e monopattini. 

Ma Danilo, con cui lavorano oggi quattro collaboratori, tutti patiti delle due ruote,  ha fatto anche un accordo con due note società di monopattini elettrici in sharing nella Capitale: nell’officina si ricaricano le batterie, poi i trottinette vengono distribuiti nelle strade romane, trasportati con bici-cargo.

Due officine mobili sulle sei previste sono invece già a disposizione degli utenti nel centro storico, da metà agosto

 

Danilo, infaticabile, sta anche organizzando ciclovisite per turisti e un “aperibici”, già previsto per il 4 ottobre: visita alle principali bellezze di Roma con pranzo finale in un ristorante del centro. A giorni lancerà poi un crowdfunding per finanziare un altro progetto che ha in mente, quello di bike-bus per portare i ragazzini a scuola pedalando, mentre alle aziende propone il suo programma “bike to business”: attrezzare negli uffici spazi dove i dipendenti che vengono in bici possano parcheggiare, cambiarsi e riporre le loro cose negli armadietti.

A giorni Danilo lancerà un crowdfunding per finanziare un altro progetto che ha in mente, quello di bike-bus per portare i ragazzini a scuola pedalando

Ma come è arrivato a Roma e a alle bici, Danilo? Storia lunga che, dicevamo, comincia con le due ruote, ma a motore. A 16 anni, nel 1995, inizia la carriera da pilota motociclistico, nei campionati italiani. Ma la Calabria è lontana dai circuiti, anche solo per fare una prova bisogna macinare centinaia di chilometri, trasportando la moto. E poi, dice, meccanici e tecnici non sono all’altezza. Nel 1996 si trasferisce allora a Roma, dove vive e lavora uno zio. 

La carriera continua, corre per qualche anno, anche all’estero, ma nel 2001 decide di smettere: per andare avanti ci vogliono troppi soldi. Figlio e nipote di ristoratori, inizia a lavorare nel settore, gestisce un bar-bistrot in centro. Nel 2016, però, lascia, dopo essere arrivato a lavorare anche 16 ore al giorno dietro il bancone. Nel frattempo si è sposato, sono nate due bambine. Inizia a usare la bicicletta per spostarsi in città. “Mi sono accorto allora dei problemi dei ciclisti urbani, della difficoltà di trovare una ciclofficina, anche soltanto di gonfiare una ruota”.

Mentre continua a lavorare nel bar dello zio e gestisce due affittacamere, si iscrive a un incubatore per start up con sede anche a Roma, Peekaboo, perché vorrebbe trasformare l’idea di “DoctorBike” in un’impresa vera e propria. Nel periodo del lockdown, in bici o a casa, butta giù spunti e appunti, e il progetto è pronto. Studia la situazione del settore a Roma, parte con un certo ottimismo sui guadagni possibili.

Ora DoctorBike , definito “un sistema smart di assistenza ai ciclisti urbani”, ha debuttato, Danilo De Cesare confessa di passare già un numero spropositato di ore al lavoro: “ho cambiato gabbia”, confessa, riferendosi al vecchio bar. Ma si diverte.

11 thoughts on “Danilo De Cesare, doctor bike

  • 13 Settembre 2020 in 15:21
    Permalink

    Ho piena fiducia in Danilo è sono sicuro che come tutte le cose intraprese fino ad oggi anche questa sarà un successo….
    Buona fortuna Danilo e in bocca al lupo per questa tua nuova avventura….

    Risposta
    • 13 Settembre 2020 in 18:06
      Permalink

      Grazie caro e #quisipedala per una futura città più bike friendly

      Risposta
  • 13 Settembre 2020 in 20:17
    Permalink

    Conosco Danilo fin dai tempi delle scuole superiori che ci ha visto compagni di classe per tre anni fino alla maturità.
    Ricordo ancora oggi lo spirito intraprendente di Danilo e il senso di libertà che già all’epoca metteva in pratica attraverso le due ruote e sapere oggi che ha creato tutto questo non mi sorprende anzi mi conferma che le sue qualità unite alla voglia di far qualcosa che lo faccia stare bene e che faccia stare bene gli altri sia solo l’inizio di una nuova ed eccitante percorso lavorativo che punta ad una alta qualità di vita.
    Buon lavoro e buona fortuna.

    Stefania Vilardo

    Risposta
    • 21 Marzo 2021 in 17:24
      Permalink

      Grazie Stefani
      Mi fa piacere leggere quello che hai scritto

      Un grosso abbraccio e spero che mi passi a trovare a roma

      Risposta
  • 13 Settembre 2020 in 20:49
    Permalink

    GRANDE DANILO✌✌L’ho conosciuto qualche anno fa,guardavo le sue meravigliose bimbe,una persona eccezionale e geniale❤

    Risposta
    • 21 Marzo 2021 in 17:26
      Permalink

      Ciao cara Barbarella

      Passatemi a trovare al centro da DoctorBike a via del Gesù 91

      Roma

      Un abbraccione

      Risposta
  • 13 Settembre 2020 in 21:50
    Permalink

    In bocca al lupo
    Ti auguro di cuore di realizzare il tuo sogno.
    Conoscendo la tua passione per bici e moto sono sicura che riuscirai.
    Un bacione a te e alla bella famiglia

    Risposta
    • 21 Marzo 2021 in 17:28
      Permalink

      Grazie mille bella signora ti aspetto presto a roma d passerai dal centro e ti farò delle belle bici

      A gratis

      Per visitare la città

      Risposta
  • 14 Settembre 2020 in 7:28
    Permalink

    Grande Danilo
    Un’uomo con una marcia in più
    In bocca a lupo!!

    Risposta
    • 21 Marzo 2021 in 17:29
      Permalink

      Grande Vito

      Io ti aspetto sempre
      Da DoctorBike a via del Gesù 91

      Giretto e birretta

      Risposta
  • 15 Gennaio 2021 in 13:08
    Permalink

    unn salutone amico mi …

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.