Il mio regno per un supplì

“Oggi, più che mai, abbiamo bisogno di una convivialità che trasmetta allegria, vicinanza e semplicità”. Con questa premessa, Risate&Risotti, un progetto che da 14 anni vede protagonisti il Riso e il Ridere, ha lanciato il contest SupplìTIamo, dedicato al cibo da strada romano per eccellenza. La gara, proposta online e aperta a tutti coloro che volessero cimentarsi in questa divertente gara per un “supplì d’autore” che valorizzi ingredienti tipici e del territorio, è stata vinta quest’anno dalla giornalista Anna Tortora con il suo “Supplì D’Amare”, insaporito con piselli e gustosi lupini, molluschi tipici del litorale laziale.

“La cosa importante – sottolineano gli organizzatori di Risate&Risotti – era ideare e cucinare un supplì con ingredienti della propria regione, ma soprattutto regalare qualche supplì al vicino ed inviare una foto”.

La premiazione del contest si è svolta il 9 luglio a Roma nel tempio del supplì, il locale “Supplizio” dello chef Arcangelo Dandini. Dandini, grande interprete della tradizione culinaria romana e laziale, sei anni fa ha aperto “Supplizio” in via dei Banchi Vecchi, per proporre in tante versioni il cibo da strada romano per eccellenza e altre sfiziosità “pret-à-manger”.
”I supplì sono per me un adorabile tormento del palato e dell’immaginazione – ha raccontato Dandini – perché accendono i ricordi dell’infanzia a Rocca Priora, delle estati ad Anzio, del trasferimento a Roma”.

La formula di “Supplizio” e le sue sfiziosità hanno peraltro incontrato tanto successo da portare all’apertura di altre botteghe con lo stesso marchio in aTrastevere e via dei Coronari.

Intanto, visto il gran successo della prima edizione di SuppliTIamo, il direttore di Risate&Risotti, Luca Puzzuoli, ha annunciato di voler istituire, a partire dal prossimo 21 giugno, la Giornata Nazionale del Supplì, celebrata dal contest sul miglior supplì e da altri eventi in tutta Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.