Il Comune si sveglia: “Roma aiuta Roma”

di

Dal 3 aprile è online il sito “Roma Aiuta Roma”, un portale che il Comune di Roma ha creato per raccogliere insieme tutte le informazioni relative all’emergenza Coronavirus: numeri utili, ordinanze, provvedimenti, ecc. 

Si tratta di una piattaforma interattiva, attraverso cui i cittadini potranno quindi anche segnalare criticità e necessità, offrire servizi, conoscere tutti i contenuti che Roma Capitale sta rendendo disponibili ai cittadini.

Molto importanti, infatti, sono le pagine relative ai servizi comunali, con le indicazioni, aggiornate in tempo reale, sulle modalità con cui sono stati rimodulati in questo periodo di “distanziamento sociale” (nuovi orari, nuovi indirizzi, nuovi servizi online). 

Sul portale sono inoltre presenti diverse app, informazioni dettagliate sulla mobilità (incluse le nuove modalità di attivazione delle ZTL e di tariffazione delle strisce blu) e sui servizi sociali.

Vi sono anche sezioni dedicate allo studio e allo svago, fra cui una denominata “Alleniamoci a casa”, oltre a visite virtuali ai musei della capitale, spettacoli online e iniziative per la scuola. 

Una pagina del portale è dedicata alle modalità di ottenimento dei Buoni Spesa per le famiglie in difficoltà, comprese le FAQ per chiarire i principali dubbi in merito. Una sezione denominata “Collabora” è aperta a cittadini e imprese che vogliano mettere a disposizione di tutti alcuni servizi, con una casella di posta a cui si potrà scrivere precisando il servizio che si vuole erogare. Infine una pagina è dedicata per le donazioni, con un contatore che indica gli importi complessivamente erogati.

“Durante queste giornate delicate ognuno sta facendo la propria parte – ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi – c’è chi è impegnato in prima linea e chi sta aiutando la collettività rimanendo a casa per contenere e frenare il contagio. Questa piattaforma digitale vuole coinvolgere tutti. Perché solo insieme, con determinazione e responsabilità, riusciremo a superare questa emergenza”.
In un video-tutorial, Virginia Raggi ha poi illustrato il funzionamento del sito e i dettagli sui servizi

Già da giorni, intanto, l’Ottavo municipio (Garbatella) ha lanciato un proprio sito web. Municipio Solidale, che fornisce servizi, anche a domicilio, per chi è solo a casa. Simile l’iniziativa del Terzo municipio (TerzoMunicipioMaiSoli) e del Primo municipio.

03-04-2020 | © Riproduzione riservata

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*