Come fare coi rifiuti? Una guida

Anche se risolvere la questione dei rifiuti a Roma non si può, purtroppo, risolvere solo con un volantino, qui troverete qualche consiglio utile su come gettare l’immondizia, districandovi tra la raccolta differenziata.
Questa piccola guida è stata pensata infatti come un manuale per tutti, di poche parole e grafica chiara anche se “povera”, una specie di breviario di educazione civica ai rifiuti. Si tratta di un volantino fronte-retro di dimensione A4, che si può comodamente stampare e consultare.

DEPLIANT_rifiuti_2019

 

QUI IL LINK PER SCARICARE IL VOLANTINO

Ve la ricordate quella pubblicità di Nino Manfredi che invita a tenere Roma pulita mentre continua a buttare cartacce e mozziconi a terra? Ecco, è il rischio che corriamo anche noi, pretendendo pulizia e attenzione dagli altri ma facendo poi poco. Per esempio, limitandoci a lasciare la plastica da riciclare per terra accanto al cassonetto blu stracolmo vicino a casa, invece di andare a cercare un contenitore più sgombro. Certo: dovremmo avere una raccolta organizzata meglio, più cassonetti, più passaggi dei camion, più impianti. Ma se non contribuiamo tutti, le cose non miglioreranno.

La questione-rifiuti va oltre l’amministrazione della giunta Raggi, rimonta nei decenni.  E per risolverla non basta un tratto di penna.
Serve ridurre in generale la quantità di materiali gettati, gettare meglio quelli che vanno differenziati (e su questo possiamo agire tutti)  con una vera raccolta porta a porta, contrattando nuove condizioni coi consorzi di riciclaggio; serve costruire nuovi impianti di trattamento meccanico e biologico (che trattano i rifiuti indifferenziati) e di compostaggio, disporre di una discarica finale, cioè solo per gli scarti finali del trattamento (non c’entra niente con Malagrotta, ormai chiusa, si tratta di materiale inerte).
Per fare tutto questo ci vogliono almeno un paio di anni. E bisogna scegliere posti adatti per fare gli impianti e convincere poi gli abitanti. Insomma, una cosa complessa, e con un peso politico significativo.

Intanto, però, buttare meglio i rifiuti aiuta.

Ps: questo opuscolo è stato realizzato dall’associazione dei Genitori della Scuola Primaria Giardinieri di Roma.

[La foto del titolo è di Marsel Minga ed è stata diffusa su Flickr.com con licenza creative commons]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.