Un altro mondo (profumato) è possibile

Un prodotto naturale per il nostro benessere non deve contenere: petrolati, oli minerali e lanoline che ostacolano l’assorbimento dei principi attivi, PEG (polimeri provenienti dalla lavorazione del petrolio) e conservanti (per limitare rischi di allergie), SLS e SLES (per una detergenza naturale), coloranti sintetici (lasciando a ciascun prodotto il colore dato dai suoi componenti), materie prime transgeniche per non alterare i ritmi della natura. Non deve essere testato clinicamente sugli animali o confezionato con inutili imballaggi. A Roma prolificano da un paio d’anni le Bioprofumerie. Un assaggio dei punti vendita in periferia.

Bellezza Bio è a Montesacro, una novità nella zona della valli, con marche diverse alcune delle quali meno conosciute e tutte da scoprire: Bisou Bio, La Saponaria, Posidonia, Dr. Taffi, Green Natural, Officina Umbra, Baaria, Mineralissimi, Mosqueta’s, Biofficina Toscana, Latte E Luna, Verdesativa, Nacomi, Biomarina, Maternatura, Il Calderone Di Gaia, Naturado En Provance, Domus Olea, Nour, Greenproject, Green Energy Organics, Nebiolina, Anthyllis, Martina Gebhardt, Dr. Hauschka; le linee trucco sono di Mineralissimi, Purobio, Coleur Caramel, Sante e Neve Cosmetics; e anche Tisane Artemis Bio e Carta d’Eritrea. Per i profumi Collines de Provence, Baaria (simili alle fragranze famose e fashion ma rigorosamente bio). Detersivi alla spina. Area eventi dedicati alla bellezza (Via Val Maira 14 A – www.bellezzabio.it).

Bionatura Bioprofumeria è un posto accogliente nei toni del giallo a Torrevecchia, con un’ampia scelta di cosmesi certificata come Bioearth, Biofficina Toscana, Dr. Hauschka, Khadi, La Saponaria, Le erbe di Janas, Nur sapone di Aleppo, Tea Natura, Verdesativa, Weleda; per il trucco trovate Benecos, Couleur caramel, puroBio, Veg-up. In vendita anche le borse della linea Amate Italia, un brand naturale ed ecosostenibile che usa ”R_PAPER”, fibra di carta riciclata lavabile e trattata; le sciarpe Cannella 100% bambù, soffici e luminose; i detersivi alla spina Ricaricando. Giornate dedicate alla bellezza e make-up artist in sede (Via di Torrevecchia 94 –www.erboristeriabionatura.it).

Ad Ostia ormai storica è La Bottega color cannella. Le marche presenti in negozio sono state selezionate secondo criteri molto rigidi che non includono alcun tipo di ingrediente chimico. I prodotti cruelty-free sono di aziende con certificazioni bio nazionali ed europee come Icea, Ecocert, Co.Co.Nat., Cosmetique Bio, Natrue, Bdih, Vegan Ok e Demeter ma ampio spazio è dato anche a piccole aziende artigianali italiane che utilizzano ingredienti a km zero (saponi artigianali, trucco naturale e minerale, detersivi ecologici alla spina e tanti altri prodotti tutti da scoprire privi di sostanze nocive per la salute dell’uomo e dell’ambiente). Una zona è pensata per la degustazione di tè e dolci artigianali. Eventi dedicati alla bellezza e ai bimbi (Via Cesare Laurenti 36 – www.labottegacolorcannella.com).

www.ecoincitta.it