La campagna elettorale è già cominciata

Anche se al Campidoglio va tutto benissimo, Raffaele Marra era un dipendente come tanti altri e tutti aspettano la braccia aperte il ritorno di Paola Muraro, fermata per un po’ da un avviso di garanzia, la possibilità che a Roma si torni a votare tra non moltissimo comincia a farsi più concreta.
Dal 1993 a oggi abbiamo avuto quasi un ventennio di centrosinistra con sindaci che a un certo punto, purtroppo, si sono messi a sognare di diventare premier; cinque anni di giunta di centrodestra che ha prodotto o aggravato guasti strutturali prima che esplodesse anche Mafia Capitale; due anni di Ignazio Marino, sulle cui spalle pesa la responsabilità di non essere stato minimamente all’altezza delle attese che aveva alimentato; e dopo un commissariamento che qualcuno avrebbe voluto eterno, alcuni mesi di una sindaca evanescente che in sostanza recita la parte in alcuni video trasmessi sui social network.

Roma, che è una città in decadenza da oltre 1.500 anni, ha affrontato ben di peggio e dunque è in grado di sopravvivere anche ora. Chi ci vive è abituato e temprato (ha ragione Armando Festa: vivere a Roma dovrebbe fare curriculum). Però, se qualcuno volesse cominciare a prepararsi sul serio alle elezioni, dovrebbe anche provare a trarre qualche lezione dagli ultimi anni.

Prima di tutto, evitare di presentarsi con simboli di partito, perché rischierebbe già solo per questo di farsi prendere a pernacchie dopo le strepitose performance di Pd etc. Poi, lavorare subito per presentare un candidato forte e credibile (la legge prevede l’elezione diretta del sindaco, non è un dettaglio) che abbia la capoccia su Roma e non sia distratto da altro, un programma vero che parli ai cittadini e che indichi scadenze precise per quello che si vuole fare, una squadra che lo affianchi subito (perché anche il miglior uomo solo al comando rischia di sbarellare). Un candidato e una squadra che vadano in giro a capire se il programma va bene, se va cambiato, e comunque lo facciano conoscere a coloro a cui chiederanno il voto.

Tutto scontato? Sarebbe bello pensarlo. Invece, la cosa più probabile è che questa lunga campagna elettorale (perché secondo me è già cominciata) riesca a fare se possibile più danni, in particolare nel centrosinistra-sinistra-etc, tra rivalità personali e riflessi nazionali, resi dei conti, rinfacci (voi avete sostenuto Raggi, voi avete abbattuto Marino, si discute solo senza Renzi, etc etc).
Insomma, speriamo nel meglio ma prepariamoci al peggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.